domenica 10 aprile 2011

"Abbiamo fermato l'invasione"

migranti albanesi
Il centrosinistra è stato varie volte al governo e ha affrontato crisi umanitarie pari a questa o anche peggiori. L'ha fatto cercando di risolvere i problemi e non di acutizzarli. L’ha fatto con senso di umanità e nel rispetto delle leggi. L’ha fatto mettendo in campo politiche di integrazione e di confronto. L’ha fatto cercando accordi con i paesi di provenienza dei migranti. L’ha fatto con la collaborazione dell’Europa e non contro.  L’ha fatto certamente con errori e ritardi, ma principalmente con la consapevolezza che questo è, in ogni caso, un problema di difficile soluzione e che non esistono bacchette magiche pronte all’uso.
manifesto della Lega
La Lega ha sempre detto che questo modo di fare è stato un disastro perchè ha permesso a milioni di extracomunitari di entrare nel nostro paese. Su questo blog si sta portando avanti la tesi che quando si muovono i popoli spinti dalla necessità, non c’è niente che li possa fermare. Si possono in parte contenere, governare, limitare, ma fermare impossibile. E infatti, negli ultimi 20 anni la presenza straniera in Italia è costantentemente aumentata sia che governasse la destra, sia che governasse la sinistra. Anche perchè la maggior parte degli stranieri che entrano in Italia e poi si fermano, non vengono dal mare, ma entrano regolarmente o no dalle frontiere.
Quello che in questi anni ha fatto la Lega è solo propaganda per bassi interessi di bottega. Si è speculato sulle disgrazie dei disperati della terra. Si sono alimentate paure e odio solo per ricavarne un vantaggio elettorale. Si sono varate leggi e  presi provvedimenti che avessero come unico scopo quello di mettere in difficoltà e in una situazione di minorità, gli stranieri presenti in Italia. Chiari col suo Sindaco Senatore non è stata da meno. Anzi.
Mi pare che questa crisi abbia dimostrato ampiamente quanto poco credibili siano certi proclami . "Abbiamo fermato l’invasione” si leggeva sino a ieri su tutti i muri delle nostre città, ma appena si sono create le condizioni l’invasione ha ripreso quanto e più di prima. Con l’aggravante che le politiche xenofobe portate avanti in questi anni ci hanno screditato agli occhi degli altri paesi europei, che noto, sono anch’essi governati da partiti di destra. Per cui oggi dobbiamo subire l’umiliante “no” dei francesi e il “nein” dei tedeschi. Maroni è così in difficoltà che a difendere le posizioni dell’Italia, stante che il premier pensa solo ai cazzi suoi e a raccontare barzellette sconce (come quella che a questo punto sarebbe meglio rompere il patto che lega i paesi dell’Unione Europea), deve intervenire il Capo dello Stato, cencando di convincere l’Europa ad assumere un atteggiamento più collaborativo.

Il Ministro Roberto Maroni
Maroni poi, è contestato perfino dal suo stesso partito, perchè gli viene rimproverato di essere troppo permissivo e dialogante. Da parte sua Bossi, mentre lancia idiozie del tipo “föra di ball” o “chiudere il rubinetto...svuotare la vasca”, buone solo per esorcizzare il problema e  tenere caldi i cuori degli intrepidi padani, cerca di tenersi buono Maroni, perchè le sue dimissioni sarebbero uno smacco per la Lega e la certificazione della sua incapacità a governare.
 Non c’è chi non veda in questo una profonda contraddizione fra la necessità di governare i processi e la tentazione di strumentalizzarli per ricavarne una rendita elettorale.

Il Ministro Umberto Bossi
Temo purtroppo che questa situazione sia destinata ad aggravarsi. All’orizzonte, oltre la fortezza Bastiani-Lampedusa, non premono solo tunisini, con i quali abbiamo firmato un patto di collaborazione, c’è una moltitudine di persone proveniente dalle più disparate aree di crisi. Uomini, donne e bambini che scappano da guerre e disordini e per i quali vale lo status di “rifugiati”. Sarà difficile mandarli indietro.
Riuscirà la Lega a sopportare questa reale invasione? La saprà governare senza perdere la testa? Saprà dare risposte che non siano quelle di rimuovere il problema? Lo vedremo nelle prossime settimane. In ogni caso le scorte di manifesti con su scritto “Abbiamo fermato l’invasione” si possono buttare nel cesso.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che il fatto che la Lega sia al governo in Italia vi rosica mica poco! Peccato che non avete ancora capito perchè voi siete all'opposizione e quel che è peggio è che vi ostinate a non capire!

Anonimo ha detto...

Vedo che il vocabolario in possesso dei leghisti è molto articolato. "Rosicare" è il temine più usato in assoluto. Forse lo insegnano con corsi forzati di alfabetizzazione dalle parti di Gemonio. Ma signori, d'accordo siete al governo. Ma per fare che? Per reggere il moccolo al puttaniere e corruttore Berlusconi durante i suoi bunga-bunga? Per dire le stronzate idrauliche del rubinetto e della vasca o del ritiro delle nostre truppe dal Libano? Stronzate che stanno facendo il giro dell'Europa e che vi stanno coprendo di ridicolo? Oppure per abbaiare sul trattato di Schengen e poi ricevere le pernacchie dai francesi e dai tedeschi? Padronissimi di farlo. Se questo poi serva al nostro Paese è un altra cosa. Ma tanto, a voi dell'Italia cosa interessa!

Anonimo ha detto...

“Ma vadano a fare in culo immigrati, profughi, clandestini e tutto il governo!” Il canale di Sicilia ha appena inghiottito altri 250 cristi, morti senza facce né nomi, e a sfogliare le pagine delle lettere della Padania non si crede ai propri occhi...
(leggi tutto qui)
http://vecchio.blogautore.repubblica.it/2011/04/11/lettere-choc-alla-padania/

Anonimo ha detto...

qualcuno lo dice,
moltissimi altri lo pensano, ma si nascondono dietro al dito accusatore.

Anonimo ha detto...

Ci vuole un bel coraggio ed una bella faccia tosta a dire certe stupidaggini. Dite che la Lega è xenofoba perchè vorrebbe respingere i "clandestini" rispedendoli al loro paese. Poi ridete se Francia e Germania se ne infischiano bellamente di questi "poverini" come li chiamate a sinistra, ma guai a definire la "cancelliera" una razzista.
Comunque se tanto ci tenete a queste persone perchè non ve ne prendete una in casa e la mantenete a vs. spese? Un clandestino per ogni "compagno" ed il problema è risolto. O forse siete rimasti in pochi?

Anonimo ha detto...

"Il centrosinistra è stato varie volte al governo e ha affrontato crisi umanitarie pari a questa o anche peggiori. L'ha fatto cercando di risolvere i problemi e non di acutizzarli. L’ha fatto con senso di umanità e nel rispetto delle leggi. L’ha fatto mettendo in campo politiche di integrazione e di confronto. L’ha fatto cercando accordi con i paesi di provenienza dei migranti."
Grazie governi di sinistra! Grazie per gli albanesi, i kosovari, i romeni, gli slavi, ecc..
Ne sentivamo tutti il bisogno. Grazie.

Anonimo ha detto...

“Ma vadano a fare in culo immigrati, profughi, clandestini e tutto il governo!”(da lettere alla Padania.
Il governo? Ma chi è che glielo dice ai leghisti che anche loro sono al governo e che Maroni è il loro Ministro?

Anonimo ha detto...

Un'altra perla dei leghisti è quella di dire a ogni piè sospinto, "se ci tenete tanto ai clandestini, portateli a casa vostra!" Questa deve essere un'altra di quelle frasi a effetto mandate a memoria nei corsi di alfabetizzazione tenuti dalle parti di Caravate, Vergobbio o Cremenaga.

Anonimo ha detto...

certo che voi sapete solo criticare,
ma proporre qualcosa di costruttivo? no?

Anonimo ha detto...

Fino ad oggi non ho ancora sentito un compagno proporre una soluzione al problema. Bravi a criticare il governo e basta. Certo voi con i vostri governi del passato avete gestito serbi, albanesi e kosovari. Li avete fatti entrare tutti ed i risultati si sono visti. Tanto i politici hanno la scorta, vivono in un altro mondo, non hanno contatti diretti con questi quà. Sono i cittadini normali che se la smazzano, ma se sono cittadini "compagni" guai a manifestare contrarietà e disagio, altrimenti Massimo & C. si incazzano. Ma quando fate le tessere dei partiti di sinistra venite sottoposti a lavaggio del cervello?

Anonimo ha detto...

E' vero, il PD sa solo criticare, visto che ha ministri al governo dovrebbe fare, fare, fare. Guardi la Lega, la Padania da degli epiteti a tutti, slogan tutti i giorni in prima pagina, ma la Lega non è al governo, quindi può criticare!
Ma va a scuà l'mar!!
AS

Anonimo ha detto...

Non è questione di ministri al governo, l'opposizione è formata da gente comunque lautamente pagata e si presume capace di pensare..... O no?(vista la miriade di proposte che fanno ogni giorno.....ah, ah, ah!!!)

Anonimo ha detto...

Povero Maroni, ieri faceva quasi pena! Chissà in che lingua avrà parlato con i suoi omologhi europei. Forse nel dialetto di Rancio Valcuvia. Pensate alla faccia del tedesco quando Maroni si è lamentato per i 20mila tunisini: "Che marronen per 20milan tunisinen. Bitte, volete qualche kosovaren. Noi ne abbiamo accolten 500milan qualche ano fa".
Provi il Roberto a chiedere al Silvio di chiamare l'Angela. Vedrà che bel cucù gli prepara!

Anonimo ha detto...

Dunque nel resto dell'Europa, visto che la risposta è stata negativa, son tutti leghisti?

Anonimo ha detto...

Il viceministro leghista Roberto Castelli afferma "Bisogna respingere gli immigrati, ma non possiamo sparargli, almeno per ora".
Cialtrone.

Anonimo ha detto...

In compenso, intanto che noi ci si preoccupa di clandestini, processi brevi ed altro, il deputato Ugo Sposetti del PD ha presentato una proposta di legge per dare altri 185 milioni di euro ai partiti per finanziare le loro fondazioni.
Vedi che anche i compagni fanno le proposte in parlamento; si ma per il loro portafoglio!!!!!

Anonimo ha detto...

Decisamente una cavolata, parola di democratico. Anche se Enrico Letta ha affermato:“Si tratta di un’iniziativa autonoma di alcuni parlamentari come ce ne sono tante. Il Pd non si sogna di porre la questione dell’aumento del contributo pubblico al sistema dei partiti”.Speriamo.
Comunque questo non toglie nulla allo sfracello che stanno facendo in Parlamento e fuori Pdl e Lega. La frase di Castelli è esemplare del livello di barbarie a cui siamo arrivati.

Anonimo ha detto...

la cosa più RIDICOLA sono le accuse di 'porte aperte' ai vecchi governi, ma avete visto i dati DEGLI ULTIMI 5 ANNI? è in questi anni ceh è arrivata l'invasione. altro che fette di salame sugli occhi, c'avete dei MAIALI INTERI che vi impediscono la vista!! aggiornatevi che il vostro partito "di rivolta" ruba i soldi a roma ladrona, fa entrare orde di stranieri e voi continuate con "la lega ce l'ha duro".. sincermaente, mi fate veramente pena. e non sono un "comunista" come vi piace definire chiunque si permetta di smascherare la PENOSITA' del vostro partito..

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 13/4 ore 18.12:
1°) Comunista no, ignorante si. Impara a scrivere!
2°)e poi visto che hai anche la memoria corta ti rammento che negli ultimi 5 anni, quasi 2 li ha governati "Mortadella".
3°) E' grazie all'Europa voluta da Mortadella & C. che rumeni e bulgari sono diventati comunitari cosicché possono entrare come e quando vogliono. A Lampedusa erano circa 2 anni che non arrivava più nessuno.
4°) in quanto ai soldi rubati beh... i tuoi amici è dal '46 che li rubano!

Anonimo ha detto...

La mortadella oltretutto è buona. Però in giro si vedono salami che sanno di rancido. Gli unici Presidenti del Consiglio che hanno fatto qualcosa di buono per questo Paese negli ultimi 20 anni, per giunta con maggioranze risicate, sono del centrosinistra. Uno di questi è Prodi, l'altro è Ciampi. Ma questi qua della destra che cosa hanno fatto a parte propaganda? Mi parlino di un provvedimento, una legge, un progetto che sia servito ai cittadini e non a Berlusconi e ai suoi amici. Si è arrestato durante i loro governi il flusso degli immigrati? No. Avevano fermato gli ingressi dal mare (10-15% del totale) coprendo d'oro Gheddafi, ma i migranti, richiamati dall'eldorado edilizia, sono entrati tranquillamente dalle frontiere via terra,. Ora, quelli che l’hanno sempre duro, devono affrontare l'emergenza sbarchi e le uniche cose che sanno fare è lamentarsi dell'Europa e pensare di sparare sui barconi. L’Europa li sbeffeggia e sparare sui barconi si risolve in una sbruffonata che è testimonianza allo stesso tempo della loro meschinità e della loro insipienza. In compenso però reggono il moccolo al corruttore e puttaniere Berlusconi, aiutandolo a confezionarsi le leggi necessarie a salvarsi il culo. Ma bravi!

Anonimo ha detto...

Cavoli, Prodi è stato talmente bravo che l'avete silurato tutte e due le volte dopo un anno e mezzo!! Certo ha fatto grandi cose, ha aumentato subito le tasse, ha fatto una manovra finanziaria da 100 mld di euro al primo colpo, ha aumentato subito l'età pensionabile, ha aumentato i contributi previdenziali dell'1% senza dirlo a nessuno (e la CGIL dov'era?), poi, prima preoccupazione era quella dei matrimoni gay e delle coppie di fatto. Meno male che lo avete tolto dai piedi.
Piaccia o non piaccia il presente governo ha già approvato, la riforma della scuola, la riforma dell'Università, stà riformando la giustizia. A proposito per il processo breve nel 2004 gli allora Ds, nel 2006 il PD (prima firmatrice una certa Finocchiaro) presentarono due disegni di legge simili a quello appena passato alla Camera mai passati per la caduta dei loro governi. L'unica differenza è che essi sarebbero valsi per chiunque e non solo per gli incensurati. Nel 2008 un certo Veltroni aveva al punto 4) del suo programma il tema "diritto alla giustizia giusta, in tempi ragionevoli", da attuare con le stesse modalità appena approvate. Probabilmente non sapevano del processo Mills.

Anonimo ha detto...

per non dimenticare, poi, i ricongiungimenti familiari e le pensioni erogate ai genitori ricongiunti solo per questo motivo,
quante sono ?
quanto ci costano ?

Anonimo ha detto...

Il presente governo è' quello che nel pieno della guerra libica ha come punto focale la votazione in parlamento sulla legittimità del tribunale di Milano sul caso Ruby.. ti occorre altro? ci hai preso per coglioni? i casi sono due: o tu menti sapendo di mentire ( probabile) o sei tu che dovresti pensare meglio alle azioni del tuo governo e alle sue priorità.. ma mi sa che volutamente non ne parli. basta veder il caso Alitalia e la sua "ITALIANITA'".. se ti dicessi che la maggioranza delle azioni di CAI sono di Air France (29%) tu che mi dici? l'abbiamo tolta agli stranieri? ma dai.. barlafus

Anonimo ha detto...

e cosa mi dici di Parmalet e Cirio ?

Anonimo ha detto...

ti dico che una produce latte e derivati e l'altra pelati.. ottime marche..

Anonimo ha detto...

....ma qualcuno mi aveva detto che la lega al potere avrebbe mandato a casa tutti i "giargianesi"....ma come mai c'è ne sono + di prima...?!?!??!
Allora non è che sono cosi cattivi come dicono ahahahhahahah