martedì 19 aprile 2011

Settimana di passione

Chiari - rondò
Parlare male di questa Giunta è diventato difficilissimo. Non tanto per carenza di argomenti, ma per il suo esatto contrario. Sono ormai tante le cose assurde che ci tocca registrare che ci sembra di diventare ripetitivi e quindi, nostro malgrado, noiosi.
Ma d’altronde come si fa a stare in silenzio di fronte al vero e proprio “casino” che sta creando a Chiari la sistemazione della grande rotonda in fondo a Viale Mellini e dell’altra fra viale Mazzini e piazza Rocca?
D’accordo, prima o poi bisognava mettervi mano, ma era proprio necessario procedere alla  contemporanea sistemazione di questi rondò posti in due punti nevralgici della città?
Chiari - traffico in Centro storico
Ieri  abbiamo assistito a episodi di straordinaria follia. Traffico impazzito, automobilisti che non sapevano più dove andare, altri obbligati a infilare la “Rata” e quindi entrare in centro storico, persone provenienti da altri paesi fermi a chiedere indicazioni a cittadini smarriti, vigili urbani sotto pressione e così via dicendo per tutta la giornata.
Oggi la situazione non sembra granchè migliorata e nei prossimi giorni, con l’avvento della Pasqua, si prevede possa arrivare una vera e propria settimana di passione.
Chiari - ingorgo stradale  in centro
Eppure i nostri ineffabili Amministratori, continuano a dire che l’asfaltatura delle rotonde è solo un fatto temporaneo. Quando saranno indennizzati dalle ditte che hanno realizzato i manufatti, procederanno a ripavimentarle nell’ormai famigerato “prezioso materiale lapideo”.
Ah si? E chi lo dice ai clarensi che le rotonde rifatte in asfalto, belle lisce e scorrevoli, saranno ancora chiuse, chissà ancora per quanti giorni, per rimettere un pavè di cui nessuno sente il bisogno?
I cittadini di Chiari sono anche disposti ad accettare disagi se servono a risolvere un problema. Ma mai approfittare troppo della pazienza dei buoni. Prima o poi possono diventare molto cattivi.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

DA CITTADINO SPERO VIVAMENTE CHE LE ROTONDE VENGANO LASCIATE IN ASFALTO E CHE I SOLDI VENGANO UTILIZZATI PER ALTRO, AD ESEMPIO PER MIGLIORARE LE SCUOLE.

Anonimo ha detto...

Aspettando che qualche cialtrone spieghi alla stampa locale che "i disagi sono stati contenuti", limitiamoci ad osservare che la tradizionale processione del venerdì santo ha avuto inizio il lunedì della settimana di Pasqua.Erano anni che non si sentivano tante litanie da parte degli automobilisti,del pedoni,dei ciclisti : il merito di questo ritorno di devozione va ai nostri lungimiranti amministratori polo-leghisti.Non diventiamo cattivi,altrimenti ce li ritroviamo anche all'inferno,dove li stanno mandando i clarensi, pazientemente imbottigliati dalla incapacità amministrativa di questa Giunta.Carlos

Anonimo ha detto...

Era meglio tenersi le buche allora? Ve va be mai nient!!!

Anonimo ha detto...

Diciamo anche che tanti automobilisti, particolarmente le donne, durante la giornata ingorgano la città per faccende che , visto anche il bel tempo, potrebbero fare in bici o a piedi. Per il resto mi auguro che il prezioso materiale lapideo finisca altrove, le rotonde in vile asfalto sono una goduria.Comunque un paio di settimane di disagio si possono sopportare se poi non rischiamo di schiantarci o distruggere l'auto ogni volta che imbocchiamo una rotonda.
Visto che in Comune comunque ci siete anche Voi potevate dare qualche saggio suggerimento agli assessori ed ai vigili, anche perchè la viabilità alternativa era nota almeno con una settimana di anticipo. Comoda criticare, ma quale è la proposta alternativa?
Lucas

Anonimo ha detto...

Per contemplare la possibilità che assessori e vigili di Chiari possano recepire proposte o suggerimenti dell'opposizione bisognerebbe proprio essere atterrati da Marte.

Anonimo ha detto...

Carlos, io di cialtroni a Chiari conosco solo alcuni personaggi che passano gran parte del loro tempo in un determinato bar (..mentre le loro mogli..) a grattarsi il culo e criticare chi lavora per la comunità.
Si può essere cialtroni in diversi modi, ed il tuo sicuramente è uno di questi.
Marios

Anonimo ha detto...

Ullallà,che Marios abbia letto il Giornale di Brescia di stamattina,mercoledì 20 aprile 2011 con le dichiarazioni del comandante Michele Garofalo "l'impatto è stato duro,ma già oggi(ieri per chi legge ndr)la situazione si sta normalizzando.Confidiamo di ridurre al minimo i disagi con la chisura delle scuole" e abbia pensato che,con il dono della preveggenza,io potessi con due giorni di anticipo sapere quello che sarebbe apprso sulla stampa e dare del cialtrone a chi avesse fatto quella dichiarazioone?Ovviamente no,perchè Marios scrive il 19 aprile ed io non mi sarei mai sognato di offendere il comandante dei vigili che,come tutti possono notare anche stamattina,da conto di una situazione ormai normalizzata.
Quanto al bar ho rispetto per chi li frequenta(libero di criticare)ma non è il mio caso,mi occupo di altro(preveggenza in questo caso).Carlos
P.S.Visti i toni non replicherò più comunque a Marios che, conoscendo diversi modi di essere cialtrone li pratica tutti.

Enzo Maragucci ha detto...

Le polemiche, anche feroci, non mi hanno fatto mai paura. Se si discute ci può anche stare la critica dura e anche lo sberleffo. Ultimamente però sto ricevendo commenti che travalicano questo limite, configurandosi come gravi offese a persone o partiti che non possono essere accettate.Conviene a tutti stare sulle idee e i ragionamenti. Gli insulti gravi costringono a oscurare messaggi che altrimenti avrebbero una loro validità e sarebbero utili alla discussione. Abbassiamo i toni per cortesia.

Anonimo ha detto...

Abito anch'io a nord e devo dire che l'esasperazione espressa in qualche commento è pienamente giustificata (dal rifacimento della rotonda della stazione in poi,fino alla attuale situazione, è stato un calvario).Non vorrei però che l'anonimato dietro cui si celano i commentatori per insultarsi a vicenda nasconda la volontà di mettere a tacere (alzando i toni)una voce,quella di questo blog,che oltre ad ospitare commenti fornisce anche informazioni utilissime a chi,come me,si occupa di politica. Tra l'altro da una serie di commenti si possono evincere aspetti che potrebbero interessare la magistratura (dalla vicenda del polo della cultura,al polo logistico,al costo del rifacimento delle rotonde,ecc..).Per quanto riguarda invece lo scambio di opinioni tra i lettori,fermo restando che non si debba superare una soglia di correttezza e civiltà,devo dire che aiuta molto a capire gli umori dei clarensi (sia di quelli che attaccano questa Giunta sia di coloro che la difendono)ma mi preoccupa molto il fatto che ad esempio nessuno abbia notato come la presenza del Sindaco e dei suoi assessori sulla stampa sia inversamente proporzionale ai problemi che creano,lasciando l'onere di giustificare i disagi per gli errori commessi di volta in volta al tecnico,al comandante dei vigili ecc....dando così l'impressione che il malfunzionamento del Comune non sia colpa di chi lo dirige ma di chi ci lavora. Il mio evidentemente è un giudizio politico e anche se per esprimerlo ho a disposizione il blog del PD in questo caso mi sembrava giusto intervenire in uno spazio libero per manifestarlo e ribadire l'apprezzamento per il lavoro svolto dal curatore. Carlo Fogliata

Claudio ha detto...

lasciate le rotonde nel beneamato asfalto, bello liscio ed economico...regalate i sampietrini a quelli della BRE.BE.Mi...che ci fanno un bel casello pavimentato....W IL CEMENTO!!!!

Anonimo ha detto...

capisco il fatto di chiudere una rotonda alla volta per lavori, ci sta, perchè no? ma due rotonde.. il paese è spaccato a metà, si poteva evitare..

Anonimo ha detto...

riuscire a far diventare economico l'asfalto è veramente geniale... [Andrea]

Anonimo ha detto...

riuscire far diventare "economico" l'asfalto è veramente geniale... [Andrea]

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, sicuramente è più economico dei sampietrini, sia come materiale che come posa. Poi è logico non te lo danni gratis.

Anonimo ha detto...

A proposito di preveggenza andate a leggere la nota di Carlo Fogliata sul blog del PD di Chiari(http://pdchiari.blogspot.com/) e poi mi fate sapere.....ma quello è un comunista.....,Carlos

Anonimo ha detto...

appunto.... quello è un comunista ed ha tutto l'interesse a screditare qualsiasi cosa fatta dall'attuale amministrazione comunale. Credo sia il naturale gioco delle parti.
Infatti, mai su questo blog o altri del PD è stato evidenziato qualcosa di positivo delle tante cose positive realizzate dall'attuale governo locale. Solo critiche..... chiacchiere...chiacchiere... e ancora chiacchiere.. baah!!