lunedì 11 aprile 2011

Il Mausoleo della Città

Oggi vogliamo parlare di due vicende che riguardano direttamente il Centro Storico della nostra città:

1) Il Nuovo Mausoleo della Città.
Il nuovo Museo della Città
Per portare a termine il Nuovo Museo della Città ci son voluti più di 4  anni di lavori e quasi 7 milioni di euro. Eppure la maggior parte dei cittadini di Chiari non sa neppure cosa ci sia all’interno del mirabolante museo. Da quando è stato inaugurato è sempre chiuso e per vederlo occorre prenotarsi presso gli uffici comunali. Eppure il Sindaco a suo tempo aveva parlato di museo “dinamico e non polveroso”, mentre il Vice Sindaco gli faceva eco dicendo che si stava consegnando alla città “un complesso di edifici vivi al servizio dei clarensi”.
Ora, l’unico segno di vita in tutta la struttura è l’emeroteca, servizio scippato con destrezza alla Biblioteca Comunale e messo lì per non dare l’idea del vuoto assoluto.
Riusciremo a dare un senso a questo prezioso scrigno?
Per ora, più che di Museo si dovrebbe parlare di Mausoleo della Città. Un superbo monumento funebre alla “rivoluzione mazzatortiana”.

2) Il mercato in centro? Sì, ma dopo Natale.
A novembre l’assessore Zerbini aveva assicurato: “Cascasse il mondo,  il mercato tornerà in centro storico dopo l’inaugurazione del  Nuovo Museo della Città”.
A febbraio si riunisce una commissione composta da Lega Nord, Pdl e Progetto Chiari e decide, che “il mercato, santi numi, deve essere trasferito in piazza Zanardelli”.
Il mercato in viale Cadeo
A marzo l’assessore al Commercio promette: “Il mercato sarà sicuramente spostato in piazza Zanardelli. Mi è apparso in sogno San Faustino con in mano un carciofo, segno inequivocabile che il mercato il nostro patrono lo vuole nella sua sede naturale”.
Nel frattempo si riunisce nuovamente la commissione composta da Pdl, Lega Nord e Progetto Chiari che dopo lungo dibattere consegna alle agenzie il seguente messaggio: “Non ciurliamo nel manico! Piazza Zanardelli abbiamo detto e piazza Zanardelli sia, perbacco”.
A questo punto l’assessore Zerbini minaccia: “Se il mercato non verrà trasferito in centro entro l’estate, ci si dovrà riunire senza fallo dopo le Quadre per assumere conseguenti decisioni”.
La commissione si riunisce in seduta straordinaria. Dopo lungo dibattito viene deciso di aggiungere alla frase pronunciata giorni prima dall’assessore, la seguente postilla  “o al massimo entro Natale”. Con l’occasione  Pdl, Lega e Progetto Chiari  porgono al Sindaco e alla cittadinanza tutta i migliori auguri di Buone Feste.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri ho dato un'occhiata al Palazzo dell'ex Municipio. Praticamente è vuoto.

Anonimo ha detto...

vuoto come i vostri contenitori di idee