La notizia è stata resa pubblica subito dopo l’esito del primo turno: in caso di vittoria di Domenico Codoni, la Vicesindaco sarà Chiara Facchetti. Personalmente la cosa mi fa molto piacere, non solo perché ai vertici dell’Amministrazione Comunale dopo tanti anni ci sarà nuovamente una donna, ma anche perché non poteva esserci scelta migliore dal punto di vista politico e amministrativo.
Chiara Facchetti e Domenico Codoni |
Chiara, in queste ultime settimane l’abbiamo incontrata spesso in piazza con le sue due stupende bambine, sempre molto indaffarata a evitare che scappassero in strada. E lei e il suo Cristian a darsi il cambio, quando un impegno chiamava l’uno o l’altra da qualche parte della nostra città a presenziare a una manifestazione, a un incontro, a un’assemblea. Diremo mai grazie abbastanza a questi ragazzi che mettono a disposizione una parte della loro giornata per lavorare per la Città in modo del tutto disinteressato?
Perché una cosa bisogna dire: Chiara è anche una sgobbona. Nonostante ci fosse un’impegnativa campagna elettorale da seguire, lei non ha mancato un impegno amministrativo, dimostrando così serietà e dedizione.
Serietà e dedizione che sono la cifra del suo fare politica. Fu tra i membri fondatori di quell’associazione culturale e politica nata nel 2013 sotto la guida di Massimo Vizzardi, mutatasi in lista in vista delle elezioni comunali del 2014. Il nome scelto fu “Per una Chiari Virtuosa” in quanto si ispirava ai principi dei Comuni Virtuosi orientati verso un’amministrazione onesta, trasparente e impegnata nella lotta allo spreco delle risorse a tutti i livelli: energetico, alimentare, di acqua, di suolo.
Furono tempi complicati. Per trovare un accordo con le altre liste, in primis il PD, furono necessari riunioni su riunioni e poi le primarie che videro prevalere Massimo Vizzardi.
Dopo una campagna elettorale avvincente, Vizzardi venne eletto Sindaco e Chiara Consigliere Comunale.
Arrivarono i primi incarichi, tra cui quello per le celebrazioni del centenario della Villa Mazzotti.
Impegno e lavoro riconosciuti e apprezzati dai cittadini di Chiari che la rielessero nel 2019 con 294 preferenze. Anche il Sindaco, riconfermato, capì che la ragazza aveva stoffa e le conferì le deleghe di Assessore alle Politiche culturali, Politiche giovanili, gemellaggi, promozione della Città e ambiente, quest’ultima sostituita nel 2023 con la delega ai servizi per l’infanzia, atteso che, essendo diventata mamma nel 2022, aveva acquisito una sensibilità e un’attenzione particolare al tema.
Il suo impegno principale è stato quello di seguire e coordinare la manifestazione che ha dato più lustro alla Città, vale a dire “Chiari Prima Capitale Italiana del Libro”. Un riconoscimento conferito a Chiari grazie alla Rassegna della Microeditoria, ma che ha comportato per il Comune e quindi per l’Assessore alla Cultura un impegno gravoso e continuativo.
Chiara Facchetti |
Oggi, un ulteriore possibile passo avanti. La decisione di Domenico Codoni di designarla in caso di vittoria alla carica di Vicesindaco è il miglior riconoscimento del suo valore.
Sono certo che adempirà il suo dovere con impegno e disciplina, pur nelle difficoltà che questo incarico comporta.
Ancora oggi per una donna assumere incarichi politici diventa doppiamente oneroso. Per il tempo che toglie a se stessa, alla famiglia, ai figli, per il tempo che toglie al lavoro. A tal riguardo Chiara, che è Funzionario Amministrativo, settore Fiscalità Locale presso un importante Ente Pubblico, ha intenzione di prendere delle decisioni lavorative che le consentano di essere presente tutti i giorni in Comune, anche se ciò comporterà inevitabilmente un sacrificio economico.
Sono certo, e questo è il mio augurio, che Chiara saprà far tutto con la forza, la gentilezza e il sorriso che l’hanno sempre contraddistinta.
CHIARI MERITA DI PIÙ
MERITA DOMENICO CODONI SINDACO E
CHIARA FACCHETTI VICESINDACO
Nessun commento:
Posta un commento