Il Circolo di Chiari del Partito Democratico annuncia alla cittadinanza clarense il proprio sostegno alla candidatura a Sindaco della Città di Chiari del prof. Alessandro Lupatini.
Tale scelta è frutto di riflessioni e di approfondimenti che hanno impegnato per molto tempo i Democratici di Chiari.
A Chiari il Partito Democratico ha sempre manifestato la propria assoluta divergenza e la propria differente visione di sviluppo della Città rispetto a quanto perseguito dall’Amministrazione Mazzatorta.
Le battaglie politiche condotte sui temi degli interventi urbanistici, dell’erosione del territorio agricolo, della sottovalutazione delle tematiche ambientali, degli interventi, esclusivamente di facciata e di nessuna efficacia, sul centro storico, delle politiche di gestione finanziaria delle casse comunali, hanno rappresentato le linee guida dell’opposizione condotta tra i banchi del Consiglio Comunale e tra la cittadinanza.
In più occasioni di confronto abbiamo rilevato e denunciato nell’Amministrazione Mazzatorta la mancanza del rispetto delle regole democratiche.
Tanto è vero che alcune forze politiche facenti parte dell’attuale maggioranza, su alcune proposte ritenute fondamentali, hanno assunto decisioni in contrasto con la maggioranza stessa.
In seguito tra queste forze politiche, che vanno oltre i classici schieramenti nazionali, sono emerse visioni comuni in merito al futuro della nostra Città e questo ci ha portato a raggiungere un accordo programmatico, che rappresenterà la base per il mandato amministrativo 2009/2014.
Questo è il principale elemento di novità che il Partito Democratico di Chiari offre all’elettorato clarense. Non mancano al nostro interno le persone in grado di concorrere al posto di Sindaco di Chiari, ma oggi la nostra scelta è quella di mettere in secondo piano gli interessi di partito per trovare, insieme, un nuovo modo di fare politica.
Inoltre uno dei noisrti obiettivi, fin dalla nascita, è stato quello di andare oltre gli steccati che hanno diviso persone e gruppi provenienti da storie ed ideologie diverse, per trovare, insieme, un nuovo modo di fare politica, di servire il proprio paese, di perseguire il bene comune.
Ebbene, crediamo che a Chiari noi si stia realizzando questi obiettivi: se un anno e mezzo fa sono entrati a far parte del PD persone che provenivano (e mantengono le appartenenze) da realtà dell’impegno sociale e tematico, oggi la visione di Città che il Partito Democratico di Chiari ed i suoi consiglieri comunali hanno portato avanti negli ultimi anni catalizza l'attenzione e l'impegno di partiti e di movimenti civici di orientamenti trasversali, proprio all'insegna della condivisione di idee, progetti e programmi, non della semplice ricerca del potere.
Su questa strada abbiamo trovato una comunanza di intenti con l’UDC, con gli esponenti clarensi del Partito Socialista, con le liste civiche Chiari Insieme ed Amare Chiari.
Questi sono i criteri ed i valori che ci hanno portato ad esprimere il nostro appoggio alla candidatura di Alessandro Lupatini: la sua volontà di essere a tempo pieno a disposizione dei cittadini, la sua determinazione nella difesa del territorio e nella salvaguardia del nostro ambiente, il suo interesse per il mondo del lavoro e dell’agricoltura, il suo impegno per mantenere su alti livelli i servizi sociali e per sviluppare ulteriormente le politiche giovanili hanno rappresentato per noi un elemento determinante nella scelta di sostenerlo.
Ad Alessandro Lupatini ed ai 20 candidati del Partito Democratico va il ringraziamento del nostro Circolo.
Alle altre forze politiche che condividono la candidatura di Alessandro Lupatini ribadiamo il nostro impegno per un mandato amministrativo all’insegna della reciproca legittimità nel farsi interpreti del sentire della cittadinanza e della reciproca pari dignità ed importanza nelle scelte da compiere per il futuro di Chiari.
Chiari, 23 Aprile 2009