venerdì 24 aprile 2009

Le motivazioni di una scelta


Il Partito Democratico di Chiari sostiene la candidatura a Sindaco di Chiari del prof. Alessandro Lupatini

Il Circolo di Chiari del Partito Democratico annuncia alla cittadinanza clarense il proprio sostegno alla candidatura a Sindaco della Città di Chiari del prof. Alessandro Lupatini.
Tale scelta è frutto di riflessioni e di approfondimenti che hanno impegnato per molto tempo i Democratici di Chiari.
A Chiari il Partito Democratico ha sempre manifestato la propria assoluta divergenza e la propria differente visione di sviluppo della Città rispetto a quanto perseguito dall’Amministrazione Mazzatorta.
Le battaglie politiche condotte sui temi degli interventi urbanistici, dell’erosione del territorio agricolo, della sottovalutazione delle tematiche ambientali, degli interventi, esclusivamente di facciata e di nessuna efficacia, sul centro storico, delle politiche di gestione finanziaria delle casse comunali, hanno rappresentato le linee guida dell’opposizione condotta tra i banchi del Consiglio Comunale e tra la cittadinanza.
In più occasioni di confronto abbiamo rilevato e denunciato nell’Amministrazione Mazzatorta la mancanza del rispetto delle regole democratiche.
Tanto è vero che alcune forze politiche facenti parte dell’attuale maggioranza, su alcune proposte ritenute fondamentali, hanno assunto decisioni in contrasto con la maggioranza stessa.
In seguito tra queste forze politiche, che vanno oltre i classici schieramenti nazionali, sono emerse visioni comuni in merito al futuro della nostra Città e questo ci ha portato a raggiungere un accordo programmatico, che rappresenterà la base per il mandato amministrativo 2009/2014.
Questo è il principale elemento di novità che il Partito Democratico di Chiari offre all’elettorato clarense. Non mancano al nostro interno le persone in grado di concorrere al posto di Sindaco di Chiari, ma oggi la nostra scelta è quella di mettere in secondo piano gli interessi di partito per trovare, insieme, un nuovo modo di fare politica.
Inoltre uno dei noisrti obiettivi, fin dalla nascita, è stato quello di andare oltre gli steccati che hanno diviso persone e gruppi provenienti da storie ed ideologie diverse, per trovare, insieme, un nuovo modo di fare politica, di servire il proprio paese, di perseguire il bene comune.
Ebbene, crediamo che a Chiari noi si stia realizzando questi obiettivi: se un anno e mezzo fa sono entrati a far parte del PD persone che provenivano (e mantengono le appartenenze) da realtà dell’impegno sociale e tematico, oggi la visione di Città che il Partito Democratico di Chiari ed i suoi consiglieri comunali hanno portato avanti negli ultimi anni catalizza l'attenzione e l'impegno di partiti e di movimenti civici di orientamenti trasversali, proprio all'insegna della condivisione di idee, progetti e programmi, non della semplice ricerca del potere.
Su questa strada abbiamo trovato una comunanza di intenti con l’UDC, con gli esponenti clarensi del Partito Socialista, con le liste civiche Chiari Insieme ed Amare Chiari.
Questi sono i criteri ed i valori che ci hanno portato ad esprimere il nostro appoggio alla candidatura di Alessandro Lupatini: la sua volontà di essere a tempo pieno a disposizione dei cittadini, la sua determinazione nella difesa del territorio e nella salvaguardia del nostro ambiente, il suo interesse per il mondo del lavoro e dell’agricoltura, il suo impegno per mantenere su alti livelli i servizi sociali e per sviluppare ulteriormente le politiche giovanili hanno rappresentato per noi un elemento determinante nella scelta di sostenerlo.
Ad Alessandro Lupatini ed ai 20 candidati del Partito Democratico va il ringraziamento del nostro Circolo.
Alle altre forze politiche che condividono la candidatura di Alessandro Lupatini ribadiamo il nostro impegno per un mandato amministrativo all’insegna della reciproca legittimità nel farsi interpreti del sentire della cittadinanza e della reciproca pari dignità ed importanza nelle scelte da compiere per il futuro di Chiari.


Chiari, 23 Aprile 2009

9 commenti:

Pf ha detto...

Buon lavoro
e
Buon cammino

Giuliano Tonelli ha detto...

Se non sottointende altro il Tuo augurio , per il momento ti Ringrazio .
A nome mio intendiamoci .
(Altrettanto , comunque)

Pf ha detto...

Cos'altro potrebbe sottintendere il mio augurio? il Pd, con il resto della coalizione, ha fatto una scelta. Che rispetto e che richiederà impegno e costanza. E, allora, buon lavoro e buon cammino.

Giuliano Tonelli ha detto...

...la mia non era maliziosa , intendevo dire se c'erano percaso delle novità , punto e a capo .

Ecchè diamine !!!(scritto con calma ma usato per rendere l'idea)

Comunque grazie anche per la spiegazione degl'intenti augurali.

Ciao Paolo , ci vediamo.

Anonimo ha detto...

che tristezza

Anonimo ha detto...

mamma quante gatte che stanno covando. speriamo che non nascano serpenti da quelle uova.

Giuliano Tonelli ha detto...

Sapete una cosa cari Anonimi , il titolo di questo post "le motivazioni di una scelta" calza proprio a pennello per quello che voglio rispondervi ,
voi dite "che tristezza" - "mamma quante gatte che stanno covando. speriamo che non nascano serpenti da quelle uova." , ebbene è proprio questo genere di atteggiamento nascosto nell'anonimato che mi rende sereno e dire che il PD di Chiari ha fatto la scelta giusta , non sarà onnipotente e perfetta politicamente, ma segue la linea che più mi piace , CI METTO LA FACCIA , non sono Dio in terra , dialogo esprimendo con le mie possibilità , meglio che posso , sono sicuro di sbagliare anch'io , ma dico la mia per come ne sono capace ma per far si che mi si risponda su qualcosa di concreto , che mi possa servire per imparare .
Quindi non posso esprimermi sempre come piace agl'altri , non sarei me stesso.
Il coraggio e la determinazione di Alessandro Lupatini sono smisurate se si guarda dal punto di vista che , sapeva benissimo cos'erano , cosa sono e cosa saranno le pregiudiziali nei suoi confronti , quindi sono convinto che il PD clarense e i suoi candidati nella Lista(pure io) possano tranquillamente metterci la faccia per il PD e il nostro programma.
Non mi faccio mai garante di una persona , ma di un progetto ..buono? , discreto? , fallimentare? (vedremo) , si , anche perchè chi non si mette in giuoco , potrà sempre pensare che ha dio in tasca (beati voi).

Giuliano Tonelli

PS:...per quanto riguarda la tristezza....è il tempo!!

Anonimo ha detto...

Ma quel voi per chi è?

Anonimo ha detto...

Meno male che c'è il PD e il suo Lupo a offrire la coerenza.
Ah Ah Ah Ah Ah

Flavio