martedì 21 aprile 2009

Qui gatta ci cova


26 commenti:

Anonimo ha detto...

lupo\ gatto\chi sara' il canarino ?
il pd ?

Anonimo ha detto...

Prima del canarino devi mettere l'aspide. Attenti che non vi risulti indigesto, il canarino intendo.

Anonimo ha detto...

E adesso?
continuerete con gli insulti a chi vi ha proposto un nuovo modo di fare politica o comincerete la campagna elettorale seriamente?

Enzo Maragucci ha detto...

Fino ad ora gli insulti li abbiamo solo ricevuti. Forse non ve ne siete accorti, ma il PD la campagna elettorale l'ha già cominciata da un pezzo e seriamente. Il nostro avversario non dovreste essere voi, ma la Giunta Mazzatorta e i partiti che l'appoggiano. Certo è che non siamo più disposti ad accettare insolenze e lezioni da chicchessia. L'augurio è di liberarsi al più presto delle tossine accumulate.

Anonimo ha detto...

E per liberarti delle tossine ci accusi di dare lezioni e di essere insolenti...

...avanti così.

Anonimo ha detto...

Scusatemi, ma da esterno, chi stà sbagliando siete voi del cosiddetto centro sinistra.
Se Mazzatorta ha vinto alle scorse elezioni è stato anche grazie a voi ed hai personaggi che presentavate nelle liste e che sono ancora quelli che adesso stanno appoggiando lupatini e denigrando la lista chiari c'è, rappresentata da Mercandelli, persona di indubbio spessore e integra moralmente. A differenza vostra.
Se la Lega è formata da persone false lo stesso possiamo dire di alcuni di voi e lo si vede anche nella guerra che state facendo alle altre liste invece di proporre e di pensare a voi stessi ed alla vostra politica.
Falsi e ipocriti vi si dovrebbe dire, ma non vale nemmeno la pena.
Dovreste ritirare voi il vostro candidato o meglio farvi da parte, una volta per tutte.

Anonimo ha detto...

Prima che qualcuno "fraintenda", l'ultimo commento non viene dal gruppo Chiari c'è.
Alessandro

Enzo Maragucci ha detto...

Ripeto non siamo disposti ad accettare insolenze da chicchessia. Siamo stati abbastanza ragionevoli e dialoganti. Adesso basta! Se attaccati, risponderemo colpo su colpo.La politica non è per le mammolette che durano il tempo di una mattina. La politica è impegno, fatica, capacità di proporre.La politica è fatta da persone con i loro pregi e i loro difetti, ma alla base ci deve essere spirito di servizio, cosa che abbiamo ampiamente dismostrato rinunciando a un nostro candidato per un candidato di tutti.

Anonimo ha detto...

NIK, SMETTILA DI POLEMIZZARE COME
SE TU FOSSI L'INTERO PD!
NON DEVI E NON SEI AUTORIZZATO A FARNE UNA QUESTIONE PERSONALE.
PUBBLICHIAMO I PROGRAMMI PER INTERO,COMPARIAMOLI CON TUTTI COLORO CHE NON LA LEGA\PDL, SOTTOLINEIAMO LE COVERGENZE E SMORZIAMO INUTILE E DEPRECABILI POLEMICHE
Ernesto

Anonimo ha detto...

The importance of being Earnest

Enzo Maragucci ha detto...

Evidentemente a Ernesto sfuggono molti passaggi e molti post pubblicati sui vari blog dei componenti la lista Chiari c'è. Se li avesse letti forse si renderebbe conto che chi deve recriminare è il PD più e più volte tirato per la giacchetta e insolentito. Comunque, e questa è la mia posizione che sosterrò in tutte le sedi, se attaccato il PD deve rispondere colpo su colpo. Quanto ai programmi, in sede di discussione non sono state riscontrate divergenze di rilievo, nè con la lista nè con gli altri partiti della coalizione. Quindi il problema è una pregiudiziale sul nostro candidato, a cui non sono state risparmiate accuse pesanti al limite della denuncia, altro che balle.

Anonimo ha detto...

... per esempio? quali insulti?

PS: mi scuso per le giacche pregiate che abbiamo tirato. se lo abbiamo fatto non era nostra intenzione. davvero.

Anonimo ha detto...

Non faccio parte di Chiari C'è, sono quello che si dice "un elettore", merce pregiata di questi tempi.

5 anni fa ho votato Fabio Goffi con entusiasmo ma ora non me la sento di appoggiare il centrosinistra.

Se il centrosinistra negli ultimi anni ha perso molti dei pezzi migliori per strada (Luciano Cinquini, Roberto Scalvini, Fabio Goffi ecc.) e non ha saputo inserire nuove leve all'altezza può solo piangere sul latte versato. Invece, al posto di fare un esame di coscienza e di presentare una proposta seria ed entusiasmante, si protesta contro chi questo entusiasmo lo porta.

Si è davvero giunti alla frutta.

Sono triste e amareggiato, e non sarò contento al termine di queste elezioni, qualunque risultato esca dalle urne.

manuel galbiati ha detto...

Presto detto, visto che passiamo da "mammolette" a "quelli che insultano", le dichiarazioni al limite della denuncia sarebbero queste di seguito:
"A quanto pare verrà presentato Lupatini come candidato sindaco dello schieramento anti-lega. Lo considero un errore. Un errore grave. Una coglionata, con tutto il rispetto per l'organo riproduttivo maschile, ovviamente. Sulla persona, nulla da eccepire. "

"Immaginate cosa possa dire a quel dinosauro del potere che è Lupatini!!! Poi, vedere Fabio Goffi, che contro Lupatini ha stravinto, correre insieme a lui è nauseabondo...
Non bastasse questo, le persone non sono solo quello che sono, ma sono anche quello che rappresentano, e Lupatini rappresenta il vecchio.
Reazione standard del clarense: "Si presenta Lupatini? Ancora lù?? Nooo! Piutost vote Massacurta".
E così finirà."

Non le ritratto, ma sono assolutamente a TITOLO PERSONALE. Che Chiari c'è abbia espresso una pregiudiziale POLITICA su Lupatini è un fatto, può piacere o non piacere a Maragucci, può essere di tipo diverso a seconda della persona interpellata, ma la assemblea di Chiari c'è (che per noi è sovrana) l'ha espressa.
Altri blog hanno scritto cose simili, in modi diversi (in realtà anche più aspri) ma è evidente che solo il mio brucia. Brucia?

Enzo Maragucci ha detto...

Rispondo per fatto personale. Senti Manuel, tu stesso dici che altri della tua lista "hanno scritto cose simili, in modi diversi (in realtà anche più aspri)". Allora non capisco perchè solo tu ti picchi di essere il destinatario delle mie parole. Se vuoi la mia opinione,la vostra non è solo una pregiudiziale nei confronti del nostro candidato, ma è una pregiudiziale nei confronti di tutti i partiti della coalizione, considerati poco più che "merdacce" o, ad essere benevoli, "un'accozzaglia messa assieme per battere la Lega". Se questa è la vostra posizione, preconcetta, pregiudiziale, irrazionale e frutto di una visione della politica fatta di grandi proclami ma incapace di confrontarsi con la realtà, vi lasciamo andare per la vostra strada. Stare a discutere non porta da nessuna parte. Almeno questo è il mio parere, strettamente personale, a scanso di equivoci.
Enzo Maragucci

Anonimo ha detto...

Io spero che qualcuno all'interno del centrosinistra, che personalmente ho sempre votato, si stia chiedendo perchè si è formata questa lista civica.
Secondo me se il centrosinistra fosse stato all'altezza non se ne sarebbe sentito il bisogno.
Un po' di sana autocritica non guasterebbe.

Probabilmente per la prima volta sto riflettendo se valga la pena andare o meno a votare. Sinceramente, lasciatevelo dire a chi vi vede da fuori e non è coinvolto in prima persona in questa campagna elettorale, non vedo tutti questi vantaggi per Chiari a far governare voi al posto di Mazzatorta.

Ripeto, un po' di autocritica non guasterebbe. Ci sono troppe persone nella vs coalizione che la gente non stima. Non perchè siano disonesti, anzi, ma non basta l'onestà a fare un buon amministratore. Se mi recherò alle urne sarà perchè sarà stato comunicato in anticipo quale sarà la squadra di Lupatini, per sapere se la futura giunta è composta da persone competenti. Alla cieca non voterò di certo.

Anonimo ha detto...

Enzo, sono un ipotetico elettore e non ho nulla a che spartire con la lista Chiari c'è. (premessa necessaria).
Alla luce di quanto successo volevo solo fare un paio di considerazioni.
Mi permetto, come altri hanno già scritto, di chiedervi di fare un pò di sana autocritica all'interno del vostro schieramento e per un attimo non guardare agli altri.
In questi anni ho sentito da parte di persone che sono al vostro interno, critiche piuttosto aspre e pesanti a livello personale ma soprattutto a livello politico, nei confronti del vostro attuale candidato sindaco (Lupatini). La gente non è stupida, queste cose le sente, le vede e le vive. Posso chiedervi come, nella vostra posizione, si può pensare di avere un briciolo di credibilità facendo questa scelta?
Lo stesso dicasi anche per persone di altre posizioni politiche, e con le quali voi oggi siete alleati.
E come si diceva in un intervento precedente, molte persone del vostro schieramento non hanno nessuna credibilità e stima da parte di molti cittadini di Chiari, e voi, invece di un necessario e richiesto ricambio, continuate a mantenerli al vostro interno.
In che modo potete pensare di creare qualcosa di costruttivo e di solido.
Come la gente di Chiari, si è probabilmente stufata (lo spero) dell'attuale amministrazione, così però si è stufata anche di voi, delle vostre persone, e del vostro modo di fare politica.
Mi piacerebbe, in maniera civile, sapere le vostre posizioni riguardo alle questioni da me sollevate.

manuel ha detto...

Mi spiace Enzo ma non condivido. Propongo cmq e attuo il "puntoeacapismo", considero questa storia chiusa a livello politico (domani vedrò Sandro per chiarire anche quello personale, che io continuo a non vedere) e faccio punto e a capo. Ora si guarda avanti. Chiudo rispondendo, doverosamente, che di quelle parole sono stato chiamato a rendere conto in assemblea pubblica, mentre altri no. Il motivo può risiedere nel mio errato modo di esporre le idee, visto che non dico né un millimentro in più né un millimetro in meno di quello che scrive questo elettore sopra. E' evidente che il mio modo rompe le palle. Cercherò di moderarmi, per il bene, credimi, soprattutti mio.

Enzo Maragucci ha detto...

Caro ipotetico elettore io esprimo solo le mie opinioni e non altro. Non sono certo io a dettare la linea politica del PD. Vi posso concorrere, ma non certo determinarla. Innanzitutto mi piacerebbe conoscere l'identità di molti commentatori anonimi. Forse a guardarsi nelle palle degli occhi ci si capirebbe meglio e ognuno di noi potrebbe valutare se alcune posizioni sono sincere o invece pretestuose. Comunque io mi onoro di far parte di un Partito in cui vige una democrazia partecipata. Dove si discute, a volte aspramente, ma nel rispetto sostanziale di ognuno. Mi sembra che mai a nessuno sia stato fatto l'esame del sangue prima di ammetterlo alle nostre assemblee e tutti vi possono partecipare senza problemi. Gli iscritti al partito, come avviene in quasi tutti i partiti di questo mondo,devono condividerne lo statuto, i valori e le finalità. Nessuno può arrogarsi il diritto di stabilire chi è credidibile e chi non lo è, a meno che non ci siano chiari e inconfutabili problemi di ordine morale. In un grande partito ci stanno le persone intelligenti e le meno intelligenti, le persone colte e le persone meno colte, i geni e le persone normali. Io sono una persona normale, ma non accetterei mai che un genio mi venisse a dire che io non posso partecipare alla vita del mio partito e non possa concorrere alla definizione della sua linea solo perchè abbasso la media. Quanto alle critiche, "piuttosto aspre e pesanti a livello personale" nei confronti di Lupatini, non mi riguardano. Quelle di livello politico appartengono a una stagione passata che troppa gente si ostina a considerare mai tramontata. Ho scritto che bisogna liberarsi dalla maledizione della storia che vuole che ognuno sia obbligato a giocare un ruolo prefissato e immutabile per il resto della propria esistenza. Se c'è qualcuno che ha le prove per dire che Lupatini è un disonesto si faccia avanti, altrimenti per cortesia smettiamola.

Anonimo ha detto...

Ai due picadores Nik & Manuel...
ma veramente credete
che il vs. battibecare da galletti porti un qualche contributo al presunto bene , che dite di voler perseguire per chiari ?
a me' pare piuttosto che abbiate dato la stura ad una serie di interventi piuttosto qualunquistici,anche se giustificati. inoltre penso alle provocazioni gia' arrivate e che arriveranno,e alle grasse risate di chi soffia sul fuoco .
MA SCRIVETEVI DELLE MAIL AI VS PERSONALI INDIRIZZI, OPPURE DATEVI APPUNTAMENTO ALL'ALBA DIETRO AL CONVENTO DEI CARMELITANI SCALZI
libera nos

Enzo Maragucci ha detto...

Ci verrai a fare da padrino, Ernesto? Cerca almeno di non fare gli stessi errori quando mandi i messaggi. Comunque hai ragione, per me è punto.

manuel ha detto...

finalmente la bocca anonima della verità! Sinceramente mi sembrava che Enzo rispondesse più ad altri commenti, piuttosto che al mio. In ogni modo, punto anche per me, figurarsi.
L'anonimato è, secondo me, peggio del mio dichiaratissimo egocentrismo.. ma tant'è, è periodo di scoperte, il primo sole, i rettili escono dalle tane.

Anonimo ha detto...

Leggendo questa discussione dall'inizio alla fine sono fortemente tentato di chiedere a Pietro Mercandelli 3 cose:
1- di candidarsi ancora con noi e per noi;
2- di sopportare (ahimè) le critiche e gli attacchi alla persona più che alla scelta, che i "signori" del centrosinistra ci hanno promesso;
3- di rispondere alle critiche non con lo stesso stile ma con lo stile che noi abbiamo scelto e che lui ha condiviso fin dall'inizio, quello della proposta "per chiari" e contro nessuno.

Io faccio parte del gruppo Chiari c'è.
Alessandro

Anonimo ha detto...

Ho visto in alcune sedute di consiglio comunale, cose di inaudita gravità. Ordini del giorno approvati dal Consiglio e ignorati dal sindaco, sedute di consiglio comunale aperte senza numero legale. Piano di Governo del Territorio (il vecchio PRG) votato senza nemmeno essere presentato ai consiglieri. Sedute di Consiglio chiuse e poi riaperte illegalmente in barba ad ogni regolamento per annullare, illegittimamente, la precedente illegittima delibera. Consiglieri di minoranza offesi e maltrattati ai quali il presidente toglie la parola spegnendo il microfono, (così l’intervento non è registrato e non va a verbale?), delibere fantasma, con il segretario comunale, (non dovrebbe essere il garante della legittimità?) che ne afferma l’esistenza e il sindaco che nega. Alla faccia della democrazia e della trasparenza amministrativa.
Senza parlare poi dei faraonici piani che stanno purtroppo cambiando Chiari, senza la minima programmazione, ma solo assecondando i progetti (pur legittimi) di privati.
Scuole che verranno spostate sotto i fumi della Gnutti perché al loro posto si costruiscano condomini di 12 piani, cave che dovevano essere recuperate a terreno agricolo che diverranno un complesso residenzial-commerciale. Centro commerciale al posto del cinema pagato in gran parte con i soldi dei parcheggi. Polo logistico ( cento piò di terra trasformati in capannoni) in mezzo alla campagna che a Chiari porterà solo traffico ed inquinamento, e altre perle di questo genere.
E voi state li a beccarvi come galletti?.
Questa giunta dominata dalla Lega va mandata a casa! Un’altra, qualunque, non potrà certo essere peggiore.
Ai “ragazzi” di “Chiari C’è”, dico grazie di aver avuto il coraggio di mettervi in politica, siete una ventata di novità, rara in questi frangenti, ma purtroppo dovete ammettere che il vostro candidato, che poteva essere anche il mio e di tanti altri, è arrivato un po tardi. Quanto successo poi è sicuramente spiacevole, ma se i programmi come dite tutti sono simili, non credete che sia il caso di tranne anche le conseguenze? Compattarci per raggiungere l’obbiettivo di dare a Chiari un governo rispettoso della legalità, attento ai bisogni della gente e non solo alla quantità di cemento?

Anonimo ha detto...

Caro Enzo
mi puo' solo far piacere che tu abbia deciso di metter punto alla querelle del gatta ci cova e comunque non mi stupisce che altri commenti " anonimi " abbiano
chiesto la stessa cosa.(vedi gli ultimi )
Fare il padrino o avere padrini
non e' mio interesse, credimi.
Firmato :(come sempre )
Ernesto Gropelli
(ps)agli interessati di statistica:
prima d'ora, 24 commenti,1 ernesto,2 alessandro,3 manuel,7 nik, 12 rettili ? punto

ZETA ha detto...

Il penultimo commento a questa bagarre mi sembra il più centrato di tutti. Comunque sono anch'io del parere che la poca credibilità è prima di tutto di chi non firma i propri commenti . Ciao a tutti e buona fortuna per le prossime elezioni. ANGELO