martedì 14 aprile 2009

Punto, punto e virgola, due punti

Sono andato a dare una sbirciatina alla Rubrica “Il Punto” il Notiziario Web della Città di Chiari realizzato dalla onnipresente Rosanna Agostini e non vi nascondo che ne ho tratto momenti di assoluto divertimento.
L’effetto comico è dato dal contrasto fra l’informazione fatta di luoghi comuni, inesattezze, quisquilie e il tono usato fra l’ufficale, il burocratico e il severo. Vi riporto alcune notizie che sono delle vere perle.
- A proposito dello sbarramento effettuato in via Vittorio Veneto con dissuasori stradali e senso unico in direzione sottopasso, un vero inferno per i residenti, si afferma: “Ottimizzato il traffico veicolare in Via Veneto in base allo studio elaborato da Sistematica di Milano sul piano del traffico e della sosta.” Quindi non solo facciamo le stronzate, ma anche paghiamo ditte esterne perché ce le facciano in modo del tutto professionale.
- “E’ stata attivata la circolazione a senso unico in via Maffoni (trattasi in realtà di via S.Giacomo ndr). L’architetto Maifreni, dirigente del settore territorio afferma che non si tratta di un’invenzione dell’ultima ora, ma è invece una fra le più importanti scelte progettuali contenute nel Piano Traffico approvato dal Consiglio Comunale il 28/11/2006 per pianificare la viabilità urbana secondo criteri scientifici e simulazioni che tengono in considerazione i dati reali della situazione veicolare della città. Il nuovo senso unico risponde a una logica organica di riordino della viabilità di Chiari nell’obiettivo di snellire la circolazione urbana.” Ora ognuno di noi può benissimo constatare, tutti i giorni, quanto sia organico questo riordino e come esso risponda a rigorosi criteri sci…sci…scientifici. Quanto al Piano Traffico esso prevedeva il mantenimento del semaforo in fondo a viale Cadeo, tenuto conto della vicinanza della scuola Turla, e un senso unico in uscita in via Europa. La realtà è che l’architetto Maifreni, impipandosi delle decisioni del Consiglio Comunale e del Piano Traffico, in fondo a viale Cadeo ha realizzato una bella rotonda e un senso unico in entrata in via Europa.

- “Miss Camicia Verde è Gessica Gaia di Villa Carcina che ha anche conquistato la fascia di Miss informazione libera, assegnata” niente po’ po’ di meno che “dal direttore del TG4 Emilio Fede” che come ognuno di noi sa è un campione di libertà e correttezza di informazione.

1 commento:

manuel ha detto...

Chapeau