giovedì 15 aprile 2010

Medioevo prossimo venturo 2

i  genitori di Rachel
Rachel: morta di burocrazia
Il Pd ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro Fazio, per fare chiarezza sul caso della morte della bambina nigeriana, di 13 mesi, avvenuto dopo il presunto mancato ricovero nella struttura ospedaliera di Cernusco.
Rachel Odiase aveva 13 mesi, una sorella di due anni e due genitori nigeriani. Sei settimane prima suo padre aveva perso il suo posto di lavoro. Lei forse per questo aveva perso il suo diritto alla salute.
E’ morta probabilmente perché la sua tessera sanitaria non era stata rinnovata.
Ancora non sappiamo di cosa sia morta Rachel. Portata all’ospedale “Uboldo” di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, dal 118, dopo una breve visita, “non l’hanno neanche spogliata” dice la madre, è stata dimessa con la prescrizione di una medicina e il certificato che riporta la dicitura. “buone condizioni generali”.
La coppia vaga in cerca di una farmacia di turno, senza trovarla. Intanto sono le 2 di notte e Rachel sta sempre peggio. Sempre più spaventati e preoccupati i genitori tornano al pronto soccorso, vogliono che sia visitata e ricoverata se necessario. E qui la notizia: “Non possiamo visitarla ancora o ricoverarla. La tessera sanitaria della bambina è scaduta”.


Nessun commento: