mercoledì 14 aprile 2010

Medioevo prossimo venturo

Goya
Il sonno della ragione genera mostri
A vedere quello che sta succedendo nel nostro Bel Paese ai tempi del “duo meraviglia” Berlusconi-Bossi sembrerebbe di essere piombati in un’era dove il medioevo può diventare una prospettiva futuribile. Un Medioevo prossimo venturo, appunto.
Per analizzare gli avvenimenti verificatisi negli ultimi mesi ci vorrebbe un altro dossier, cosa che per altro si potrebbe anche realizzare. Limitiamoci allora alle vicende del cortile di casa.
A Coccaglio alla fine dello scorso anno parte la nota operazione denominata “White Christmas” che aveva il lodevole scopo di festeggiare il santo Natale con un’iniziativa ispirata all’amore e alla fraternità. Cioè scovare e cacciare via tutti coloro che si trovavano senza permesso di soggiorno o con permesso di soggiorno scaduto. Sciò, rauss e tanti auguri!
A Trenzano il primo cittadino, noto accademico della Crusca, ha imposto ai frequentatori di un centro culturale islamico di tenere le proprie riunioni tassativamente in lingua italiana.
In un locale di Cazzago San Martino è invece di moda l’happy hour ariano. Non sono ammessi gli extracomunitari, ma neppure gli italiani che hanno la pelle scura. Un neo troppo accentuato potrebbe essere motivo per non essere ammessi all’esclusivo club.
A Chiari il Sindaco pretendeva di escludere dal concorso all’eccellenza scolastica i ragazzi di nazionalità non italiana. Non sia mai che a vincere fossero proprio ragazzi extracomunitari.
A Montichiari per avere la residenza un extracomunitario deve presentare il Cud, il Rut e il Pat, il contratto di lavoro, della luce e del gas, l’esame del sangue, delle urine e del Glucagone, parlare correntemente il lombardo-leponzio e conoscere a memoria la storia patria (Risorgimento sino al 1860) da Alberto da Giussano a Umberto Bossi da declamare tutta d’un fiato in endecasillabi sciolti.
A Adro infine il Sindaco ha pensato bene di escludere dalla mensa i bambini di quelle famiglie che erano in arretrato con le rette. “Non è che siamo qui” pare abbia detto “a sfamare tutti i criceti del circondario!”
Naturalmente questi sono alcuni dei fulgidi esempi che giornalmente ci riserva il partito che oggi si trova sulla cresta “dell’orda”.
Ma da Adro viene anche un grido di ribellione che indica a tutti noi l’obbligo morale di non rimanere zitti, aspettando che tutto si compia. Riporto alcuni stralci della lettera del “figlio del mezzadro” che tanto scalpore ha suscitato in questi giorni:
“Mi vergogno che proprio il mio paese sia paladino di questo spostare l'asticella dell'intolleranza di un passo all'anno...
Ma dove sono i miei compaesani, ma come è possibile che non capiscano quello che sta avvenendo?
Vorrei sentire i miei preti «urlare», scuotere l'animo della gente, dirci bene quali sono i valori, perché altrimenti penso che sono anche loro dentro il «commercio».”
Ecco quello che bisogna fare: “Urlare” la nostra indignazione prima che a piccoli passi si precipiti nel baratro.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

piccoli,
piccoli e miseri,
piccoli, miseri ed invidiosi,
a partire dall' arricchito figlio del mezzadro in su. Questo prode paladino la cui unica paura è, un domani, non avere qualcuno che gli cambi il pannolone!!!! ed allora si permette di pontificare, che squallore, che si accasi e faccia figli e se è così bravo li educhi come è stato educato lui, così non avrà bisogno di badanti.
Altro scandalo a Montichiari dover presentare il CUD e quant' altro, ma vi rendete conto delle assurdità che dite, ma che sicuramente non pensate, in qualsiasi nazione viene richiesto come si sostengono per vivere.
Vabbè che siamo nel paese di Pulcinella, ma è ora di finirla con il pietismo e buonismo ad ogni costo. Noi dobbiamo lavorare e versare contributi per 40 anni ed avere una misera pensione, mentre loro con i ricongiungimenti familiari riescono a far ottenere ai genitori, che non hanno mai versato nulla in Italia, pensioni migliori delle nostre.
Basta lo diciamo noi.

Anonimo ha detto...

Forse il commentatore delle 17.58 dimentica che le belle trovate della Lega e soci, stanno avendo sonore sberle in tutte le sedi giudiziarie. Eppure si continua inperterriti a mettere in piedi provvedimenti discriminatori solo per sollevare polveroni. Evidentemente tutto ciò risponde a un preciso disegno politico.
Dimentica anche che le folte schiere di extracomunitari presenti nel nostro Paese stanno facendo la fortuna di un ceto imprenditoriale che con una mano sfrutta la manodopera irregolare e con l'altra vota la Lega che combatte gli irregolari, evidenziando così un atteggiamento ipocrita e farisaico. Quanto alle badanti, le posso solo augurare che fra cent'anni, quando ne avrà bisogno, lei non riesca a trovarne, così forse imparerà cosa vuol dire annegare nella me..a.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello chiedere ai leghisti protettori della fede cattolica (vedi distribuzione crocefissi ecc..ecc..) se la dottrina sociale della Chiesa sia stata recentemente modificata in ordine alle 7 opere di misericordia, fra le quali spicca il "dar da magiare agli affamati; dar da bere agli assetati ecc.".
Nel caso fosse intervenuta una modifica, o peggio la loro abrogazione, sarebbe buona cose ne fosse data ufficialmente la notizia a tutti i cattolici perchè possano regolarsi di conseguenza, sgravando le coscienze personali da un non indifferente peso e da altrettanta non irilevente responsabilità.
Sapere che le porte del Paradiso sono aperte anche a coloro che respingono gli affamati e gli assetati, e quanto altro, mi pare cosa da pubblicizzare col megafono e sarebbe la migliore occasione per dimostrare a tutti che la Chiesa non è retriva ma è "al passo con i tempi".
Se invece tali "opere" - come auspico - sono ancora parte integrante del grande patrimonio culturale, sociale e civile che va sotto il nome di "Dottrina sociale della Chiesa", ed i credenti per quadagnare, non già il Paradiso ma semplicemente per appartenere alla "Chiesa di Cristo", sono chiamati a praticare, allora sarebbe l'occasione buona perche la gerarchia lo ribadisca e lo proclami a voce alta, in modo che tutti sentano.
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Sinceramente non vedo perchè il primo anomimo scrivente debba essere così "acido" per esprimere una sua opinione. Probabilmente si è incattivito per problemi personali. In ogni caso io sono nel PD ed appoggio al 99% il Sindaco di Adro. Ha ragione: chi non paga non deve avere un servizio sopratutto se i soldi li ha. Chi non ha i soldi li chieda ai servizi sociali e vedrà che la refezione verrà data gratis. C'è lo stato sociale. Ma prendersela con i bambini è una cosa che va al di là del bene e del male.
A montichiari non vogliono permettere le manifestazioni del 25 aprile e del 1 maggio perchè dicono essere manifestazioni POLITICHE (sigh !) e non siamo in campagna elettorale !! (ma questi si sono veramente bevuti il cervello).
E' un inizio. Che ci sta portando ad un regime di tipo fascista dove alla camice nere si sostitueranno le camice verdi. Si vede che ci dobbiamo passare perchè ormai l'ignoranza dilaga e purtroppo ha preso il potere.

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto di non "stare sulla notizia" ma dopo che ho letto e riletto il primo commento dei tre.
Non riesco a trovare la serenita', come invece i due post che mi precedon. Con parole limpide ed incofutabili richiamano alle responsabilita' del vivere CIVILE sia sul piano laico che cattolico.
Percio'abbandono l'illusione che un pacato scambio di opinioni possa portare certa gente a piu' miti e ragionevoli conclusioni.
A quel signore o signora che conclude dicendo ... Basta lo diciamo noi.Io rispondo che Lei con questa frase sicuramente si ritaglia un bella posizione nella classifica degli ignorantoni,e per nostra fortuna siete molto meno di quanti Lei ha la presunzione di farci credere. Prossimamente rilegga il suo commento poi con calma faccia un bel respiro davanti allo specchio e si guardi
ed infine si vergogni, vedra' si sentira' molto meglio.
Voce d'asino

Anonimo ha detto...

Visto che come al solito ce la prendiamo con i più deboli, in questo caso i bambini.
Perchè invece per una volta non prendiamo dei provvedimenti simili (cioè togliere qualche diritto) ai furbi quelli che fino a poco tempo fa esportavano i propri capitali all'estero e quindi evadevano le tasse. O altro esempio con quelle aziende che chiudono in Italia perchè c'è la crisi e poi le vedi rifiorire all'estero, piantando a casa centinaia di persone senza un lavoro, è forse questo l'amor patrio che i nostri leader vogliono accusando il centro sinistra di non voler bene al proprio paese?
Non so si potrebbe fare, nei confronti di questi ultimi, come i leghisti proponevano di fare per i prodotti che arrivano dalla Cina.
CHE NE PENSATE