giovedì 20 maggio 2010

Cortine fumogene

I vari Alex, Mario, Simona, Gianni, Diego figli tutti di una stessa mano e che da giorni si stanno dando un gran da fare per inviare commenti fotocopia al solo scopo di sollevare polveroni e creare confusione, niente possono fare di fronte alla realtà ineluttabile. La realtà costituita dai fatti e dalla convinzione della gente. Se non ci fosse la convinzione che ci troviamo di fronte a un problema reale al cospetto del quale le farneticazioni di certi commentatori appaiono miseri belati di gente adusa ad ogni attività di manipolazione e disturbo, non ci sarebbe il successo di alcune iniziative portate avanti anche da questo blog.
Da quando negli ultimi giorni ci siamo interessati di problemi ambientali e di salvaguardia del territorio, i commenti arrivati sono stati ben 97, quindi molti ma molti di più di quelli postati per temi altrettanto sensibili quali l’immigrazione e la discriminazione razziale. Solo il video di Striscia ha avuto ben 51 commenti, a cui si devono aggiungere quelli lasciati sulla pagina di YouTube di ChiariAmbiente. Ad ora le visualizzazioni del video di Striscia sono 3616, le visite al sito di Chiariambiente superano le migliaia, le visite a questo blog si sono quadruplicate. Non solo. I servizi pubblicati da Chiari Blog hanno avuto eco su altri siti quali “BresciaPoint” , “Proposta per Castelcovati”, BsNews.it, Basse frequenze, OkItalia.net, per non parlare del Giornale di Brescia, di BresciaOggi e di Chiariweek.
Tutto questo per dire che i problemi trattati non sono pure invenzioni di soggetti invasati da manie ecologiste, ma sono problemi che la gente sente come propri, specie in una provincia come la nostra afflitta da un inquinamento persistente. Pure coloro che pensano che tutto questo sia opera di una mistificazione, autorizzano a credere, con i loro ripetuti interventi a volte irriverenti e aggressivi, che si è toccato un nervo scoperto e che a nulla servono terapie anestetiche.
Compito di questo blog non vuole essere quello di demonizzare una realtà produttiva fra le più importanti del nostro Paese o infangarne il nome. Sappiamo bene cosa rappresenti per Chiari e la sua gente la Gnutti. Ma appunto perchè ne riconosciamo i meriti, non possiamo fare a meno di tacere i pericoli che la presenza di questo impianto a ridosso del centro storico della città può comportare per la salute dei cittadini. Occorre vigilanza e controllo sia da parte dell’informazione che da parte della politica. Questo chiedono i cittadini.
Sappiano i vari Alex, Mario, Simona e compagnia cantante che si può anche fare confusione e alzare cortine fumogene, ma fatto questo i problemi rimangono ancora lì, irrisolti, e non c’è nessuna tattica di disturbo che li possa fare sparire per incanto.

Carlotta

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Signora Carlotta sul sito dei suoi ambientalisti di Chiariambiente è pubblicato il rapporto ASL 2008. Alla voce conclusioni si legge: " LE RISPOSTE FIN'ORA OTTENUTE, DA QUANTO SUESPOSTO E DALLA INDAGINI EFFETTUATE FINO A QUESTO MOMENTO, NON MOSTRANO SITUAZIONI TALI DA PRODURRE RILEVANTI EFFETTI SULLA SALUTE UMANA, NE'QUINDI SITUAZIONI DI PERICOLO. SEMBRA, INFATTI, SI STIA DELINEANDO NON UN INQUINAMENTO GENERALIZZATO, MA PIUTTOSTO DELIMITATO DI ALCUNI LUOGHI.....".
Più chiaro di così.
Lei signora Carlotta vuole parlare di cortina fumogena a me verrebbe da dire che sono quelli di Chiariambiente ad essere un pò annebbiati.
Un invito personale ai vari Alex, Mario, Simona ecc.:lasciate perdere con questi qui è fiato sprecato poichè non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

Continuate a credere di possedere la verità eneluttabile (quale? sempre smentita dai fatti!) i commenti di chi vi contraddice sono belati. Continuate così, tanto i successi elettorali delle Vs. compagini politiche sono sotto gli occhi di tutti. (E sono gli stessi successi di Chiariambiente). Meditate gente, meditate.

Anonimo ha detto...

Cara Carlotta: è proprio questo il punto: si tratta di capire se il nervo scoperto TOCCATO sia il Vostro o il mio.
GIUSTISSIMO fare vigilanza sulla questione inquinamento, su questo siamo daccordo entrambi, COMPLETAMENTE SBAGLIATO E INACCETTABILE mostrare ogni battito di ciglia della Gnutti sotto forma di SOLERTI video su fumate di varia natura senza neanche chiedersi quale sia la causa.
Questa non è informazione, è fare un processo senza prove; forse è il caso di rivalutare i modi in cui si da informazione, non crede?
E' probabile che i vari Simona, Diego, Alex da Lei citati non vogliano alzare cortine fumogene, semplicemente pensano che vediate solo a senso unico, e infatti il Suo articolo non si pone neanche per un attimo il dubbio che forse queste persone pongano domande altrettanto interessanti.
Cordialmente
Simone

Anonimo ha detto...

E allora falli sparire Tu i problemi dato che rimangono ancora lì..Non te ne 6 accorta in 9 anni di amministrazione o non li avete voluti risolvere in 9 anni, e ora predichi di cortine fumogene?? Però.. non male..

Enzo Maragucci ha detto...

C’è gente che si è fatta l’idea che questo blog sia la tazza dove si possano impunemente depositare le proprie feci mentali. Se si ha tanta voglia di segnare il territorio con escrementi e caccole varie, si può aprire un blog e scriverci liberamente ciò che si vuole. Anche di come sia salutare e bello vivere all’ombra dei forni della Gnutti.

Anonimo ha detto...

Caro Nick, il blog deve essere libero ed acettare anche le voci critiche. Invece, le idee diverse dalle Tue sono feci mentali mentre le fisime mentali delle "Carlotte" di turno vanno bene.
Ma i tuoi amici di partito la pensano tutti come te e le Carlotte o c'è qualche voce fuori dal coro. Mi auguro di si perchè altrimenti alla faccia.... Bel Partito "democratico"(?)

Enzo Maragucci ha detto...

Il blog è un luogo aperto alla discussione anche aspra fra persone che la possono pensare anche diversamente, ma non è un luogo di scorribande mediatiche. Se lei ha l’impellente e insopprimibile esigenza di produrre commenti a raffica che hanno solo ed esclusivamente la funzione di disturbo, allora si apra un suo blog e vi scriva quel che le pare.
Si tolga dalla testa l’idea di assumere, sotto i più improbabili e ridicoli pseudonimi, la funzione di guastatore. La pazienza ha un limite e il sottoscritto non ha alcuna intenzione di seguirla nel suo cammino delirante.

Anonimo ha detto...

Definire un pensiero diverso dal suo "feci mentali" rende l'idea di come sia possibile colloquiare con Voi. Certo se lei per discussione aspra la intende solo come complimenti per il vostro operato, bhe allora cambi definizione, quella corretta è applausi. Io mi ritiro, certo che il confronto che tanto chiedete all'Azienda è perfettamente inutile viste le premesse.

Unknown ha detto...

Chi visita il blog e legge gli interventi avrebbe piacere che si rimanesse sul tema e non si passasse agli insulti, da qualsiasi parte essi provengano. E sui temi posti, sicuramente sono interessanti, dal polo logistico con i rischi connessi, alle tematiche ambientali, alle rotatorie. Non si è obbligati a pensarla poi tutti allo stesso modo. Quello che non condivido in alcuni commenti è la delegittimazione preventiva del blog, con la scusa che tanto le elezioni le hanno vinte altri. Credo che sia una affermazione senza significato, in fondo non sempre la ragione si conta, molte volte si pesa. Buon lavoro ai blogger!

Enzo Maragucci ha detto...

Vede non si tratta di chiedere applausi, ma di auspicare un atteggiamento più contenuto. Io non impedirò mai a nessuno di esprimere la propria idea, ma non si può pretendere di entrare in casa altrui e di monopolizzare la discussione. Tanto più che nel caso specifico le parole sono dette in modo del tutto anonimo o utilizzando l’escamotage di avvalersi di pseudonimi diversi, nella speranza che noi si creda di avere a che fare con persone diverse.
Vuole esprimere le sue idee, anche le più dissacranti? Lo faccia, ma lo faccia in modo corretto.
Se poi la sua esigenza è quella di far sapere al mondo la quintessenza del suo pensiero, come già detto, apra un blog e scriva tutto quello che vuole. Grazie.

Anonimo ha detto...

Il PD potrà anche perdere le elezioni ma ciò non toglie che dica la verità. Il polo della cultura è una vergogna nazionale e fra poco andrà anche quello in televisione. Ed allora saranno cazzi amari.
Il polo logistico che incomincia subito con una cava abusiva che invece di essere denunciata viene pure difesa dall'Ass. Piantoni. L'acqua che contiene nitrati in alcuni casi fuori limite e che l'ASL ha già più volte segnalato all'amministrazione ma anche qui... tutto tace. Le rotonde che si sfaldano e costano una enormità, le scuole che vanno a catafascio, il centro storico ormai in mano agli extracomunitari il bilancio comunale in piedi per puro miracolo e via discorrendo...
Magari Lei è così evidentemente turbato che si sta sdoppiando la personalità pur di aver ragione. Ricordi che nella cabina elettorale non potrà votare per 10 ma solo per se stesso.

Anonimo ha detto...

Che Nick intenda per aspra una sequela di insulti e volgarità a chi non la pensa come lui chiarisce con che tipo di persone si abbia a che fare. In quanto ai ridicoli pseudonimi non è che Nick e Carlotta lo siano da meno.
Un quesito: Carlotta significa LOTTA alla CARLO Gnutti?

Anonimo ha detto...

Nessuna lotta alla Carlo Gnutti ma all'ignoranza della gente come Lei.

Anonimo ha detto...

Per L'anonimo del 21 ore 16.35.
La gente come quella che a lei da fastidio sarà ignorante quella come Lei non lo può neanche esserlo perchè priva di cervello!