lunedì 31 maggio 2010

Tangenziale nord

Sottopasso via Brescia
Collegherà le tangenziali nord ed est
Il Giornale di Brescia di mercoledì 12 maggio ci informava che ci sono buone notizie per la tangenziale nord.
Del valore economico di 4 milioni di euro, l’opera verrà progettata e costruita dal Comune di Chiari, ma finanziata completamente dalla Bre.Be.Mi. secondo criteri stabiliti in apposita convenzione.
I pagamenti verranno effettuati in relazione allo stato avanzamento lavori e cioè:
- il 10% all’atto della sottoscrizione della convenzione;
- il 25% in fase di avvio dei lavori;
- un altro 25% quando l’opera sarà eseguita al 50%;
- il saldo (40%) a collaudo definitivo.
Vi prego di fare attenzione a questi dati e di volerli confrontare con quelli stabiliti nella convenzione stipulata fra Comune ed Eleca per la costruzione del cosiddetto Polo della Cultura. Qui sta scritto:
Il Concedente (Comune) corrisponderà al Concessionario (Eleca) un contributo pubblico a fondo perduto di 1.000.000 di euro una tantum che verrà erogato secondo le seguenti modalità e precisamente:
- il 50% entro e non oltre 6 mesi dalla firma della presente convenzione;
- il rimanente 50% a saldo entro i successivi 6 mesi.

Nulla si dice di apertura del cantiere, di stato avanzamento lavori, di collaudo definitivo. Si dà una paccata di soldi pubblici a una società privata e questo è tutto. Di clausole di salvaguardia, neppure l’ombra, di pagamenti da effettuarsi secondo l’andamento dei lavori neanche a parlarne.
Voi direte, “avremo sicuramente in mano una fidejussione che ci possa garantire in caso di inadempienza”. Certo, la fidejussione era prevista in convenzione, ma i nostri pubblici amministratori, accidenti, si sono “dimenticati” di acquisirla in originale. Scusate, non è che uno può pensare a tutto, eh! Ora parlano di escuterla. Si spera almeno che siano riusciti ad acquisire l’originale della garanzia, altrimenti ti saluto!

In questi giorni in Comune si sta esaminando attentamente la bozza di Convenzione con Bre.Be.Mi., messa punto da Bre.Be.Mi. I nostri pubblici amministratori hanno già fatto sapere che sarà un esame scientifico, cioè come al solito accurato e severo, essendo intenzionati a controllare tutte le clausole del contratto. E che caspita, non è che ti siedi, ti mettono la penna in mano e tu firmi senza controllare! Qui si controlla tutto e se c’è qualcosa che non va, fosse una virgola, non si firma. Parola di Sindaco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A me sembra che li i lavori siano fermi, e la strada (che poi porta al parcheggio dietro al centro commerciale, ad un locale, a diversi negozi) è ridotta ad un cesso, buche ovunque e asfalto rovinato da parecchi mesi, eppure non si fa nulla.

Massimiliano Bettoni

Anonimo ha detto...

Un'altra delle opere che dovevano essere pronte in pochi mesi... ma si sa che ormai bastano gli annunci che il popolino bue vota !

Anonimo ha detto...

Se è per questo, io spero che non sia mai pronta questa inutile autostrada: se vi capita passate dove stanno facendo gli sbancamenti, guiardate che devastazione del territorio (da aggiungere a quatno di già devastato e che verrà ulteriormente devastato con nuove case e capannoni).
Ho poi letto che la A4 nel tratto di competenza Brescia-Padova (e cioè molto trafficata), presenta bilanci perennemente in perdita: quindi di logica, perchè politici ,privati e banche investono in un ulteriore autostrada che dovrebbe teoricamente essere meno trafficata? Certo mi verrà detto che non guadagnano direttamente con l'autostrada, ma con i vari magna magna legali o psedudo tali: però quelle merde che siedono in provincia e i nregione (e che guadagnano parecchi soldi) non dovrebebro tutelarci?
Guardare le province di Mi-Bg-Bs dall'alto è desolante, una cementificazione unica...poi la Regione Lombardia incentiva li agriturismi..ma dove, in mezzo al cfemento e alle srotonde????
L'ha detto pure Zaia...che non mi pare sia un comunista...

Massimiliano Bettoni