mercoledì 26 maggio 2010

Cronoprogrammi taroccati

Nuova Caserma Carabinieri
Cartellone pubblicitario febbraio 2008
L’assessore Davide Piantoni è un altro di quei personaggi le cui frasi meriterebbero di essere scolpite sulla roccia.
Guardate cosa riportava il Giornale di Brescia del 23 luglio 2009 “Il neo assessore alle Opere pubbliche, Davide Piantoni, ha annunciato che la posa della prima pietra per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri dovrebbe avvenire tra la fine dell’anno e l’inizio del 2010”.
A distanza di qualche settimana però è costretto a fare una piccola rettifica. Infatti il 12 settembre dello stesso anno rilasciava questa perentoria dichiarazione “Tra circa sei mesi potranno iniziare i lavori di costruzione della Caserma dei Carabinieri.”
A marzo siamo andati in via Roccafranca per assistere alla posa della prima pietra. Di pietre nella cava ne abbiamo viste molte, ma della “prima pietra” della caserma dei Carabinieri neppure l’ombra. Forse il cronoprogramma che è stato consegnato all’assessore Piantoni deve avere qualche difetto, perchè già siamo a giugno e di lavori nisba.
Sottopasso di via Brescia
Cambiamo argomento. Sottopasso di via Brescia. Il 29 dicembre 2009 il Giornale di Brescia riferiva che a causa di un imprevisto, i lavori di costruzione dell’atteso sottopasso di via Brescia stavano subendo dei ritardi sulla tabella di marcia. Lo confermava l’assessore Davide Piantoni che si augurava di risolvere il problema a gennaio. Puntualmente, a gennaio siamo andati in loco per assistere all’avvio dei lavori. A gennaio niente, ma neppure a febbraio, marzo, aprile e maggio. Accidenti, a questa amministrazione devono aver rifilato cronoprogrammi difettosi. Ne funsionasse uno!
Sottopasso di via Brescia
Cartellone Pubblicitario febbraio 2008
Comunque ci sono buone notizie per la tangenziale nord. In Comune, che di convenzioni sono esperti, stanno mettendo sotto la lente di ingrandimento la convenzione con Bre.Be.Mi. L’Assessore Piantoni assicura che passato questo severo esame, la tangenziale potrà vedere la luce già nel prossimo anno.
Vorremmo sommessamente dare un consiglio all’Assessore Piantoni. Quando parla di opere da realizzare, eviti di parlare di tempi. Non dica questa cosa la faremo entro questo mese, dica semplicemente “questa cosa la faremo”, che è già un bell’esporsi. Guardi cosa è capitato al suo Sindaco. Sognava di realizzare il Polo della Cultura entro  il 2009 sulla base di uno stringente cronoprogramma e, come tutti abbiamo visto, si è trovato in un incubo. Per non parlare di quel duomo di Milano che è diventato l’ex Comune, di cui si parla ormai da 5 anni e non si riesce a completare. Dia retta, eviti di parlare di tempi e soprattutto eviti di nominare i fantomatici cronoprogrammi: sono tutti taroccati.

Nessun commento: