giovedì 15 agosto 2024

FERRAGOSTO DA CANI

E così a Chiari arriverà Athena. Non la dea della saggezza, ma un cane Labrador proveniente da Treviglio “da impiegare per attività di prevenzione e controllo nel contrasto di consumo e spaccio di droga”. Dopo l’aereo poliziotto ora avremo il cane poliziotto. Il primo non ha fatto una buona fine, speriamo che il secondo abbia miglior fortuna.


Cane antidroga

Come avvenuto in passato, l’ossessione della destra è la questione securitaria, ritenendo che Chiari sia ostaggio di orde di malviventi che rubano, spacciano e stuprano a tutta mandata. Che i reati siano in diminuzione a Chiari come in tutta Italia ha poca importanza. Quello che conta è l’insicurezza percepita. Fare di tutto per far crescere questa percezione,  è compito direi quasi statutario della Lega, a cui ora si è aggiunto il partito di Fratelli d’Italia.


Non so se ricordate la politica messa in campo da Mazzatorta: Ronde Padane per il controllo del territorio, distaccamento della Polizia Locale presso la stazione ferroviaria, aereo poliziotto, eliminazione delle panchine, impedimenti di ogni tipo nei confronti di cittadini extracomunitari (assegnazione case popolari, premi  all’eccellenza scolastica, rilevatori Censimento Istat). Tutte scelte fallimentari che però sono costate alla comunità clarense una vagonata di soldi.


Ora che finalmente hanno ripreso il potere, quella vecchia politica torna in auge. Alcune panchine sono state già divelte, si è provveduto a diramare un’Ordinanza “Parchi Sicuri”, ora si stipula un Accordo con il Comune di Treviglio per  l’utilizzo anche a Chiari di un cane antidroga. L’ordine è, come diceva il Commissario Montalbano, fare teatro, fare schiamazzo. È la cosa che riesce meglio ai rappresentanti della destra, che oggi trovano, guarda un po’, un’alleanza per nulla inaspettata. 

Buon Ferragosto!


Nessun commento: