Nonostante non ci fosse la necessità - la normativa esistente era già sufficiente a sanzionare chi disturba la quiete pubblica specie nelle ore notturne e chi abbandona rifiuti nei parchi cittadini - il neo Sindaco Gabriele Zotti ha pensato di apporre la propria firma a un’Ordinanza valida per i mesi di Agosto e Settembre. Voi direte: “E per gli altri mesi?”. Niente, valgono il Regolamento di Polizia Urbana e precedenti Ordinanze in materia.
Ergo? Quest’Ordinanza è fuffa. Fuffa data in pasto ai tifosi delle curve politiche per far dire:”Finalmente un’Amministrazione che si fa valere, un Sindaco che mostra i muscoli e sta dalla parte dei cittadini”.
Siamo d’accordo, gli schiamazzi notturni sono fastidiosi e gli autori dovrebbero essere sanzionati. Quindi, al di là delle Ordinanze, la cosa da fare è un più puntuale controllo da parte degli Organi di Polizia. Purtroppo, vuoi per carenza di organici, vuoi perché risulta difficile accorrere per un cane abbaia, un vicino intemperante, un ubriaco per strada, molte delle segnalazioni rimangono inevase. Lo sa il Sindaco e lo sa anche l’Assessore. Nonostante tutto si fa la faccia feroce per fare contenti gli ultras.
Ma i parchi pubblici, come le strade e le piazze di Chiari devono anche essere tenuti puliti. Ha un bel dire il nostro Assessore con delega al Decoro Urbano che ce la sta mettendo tutta. Il territorio di Chiari è disseminato di rifiuti di ogni tipo. Alcuni di questi rifiuti sono di nuovissimo conio, altri sono lì da giorni. Ormai mi ci sono affezionato e ogni mattina mi dico (capisco è una perversione) “vediamo se quel particolare rifiuto è ancora lì”. Immancabilmente è lì. In particolare c’è un incarto di pizza che è lì da almeno cinque giorni. È stato messo quasi con garbo sotto una panchina, aspettando paziente che qualcuno lo vada a raccogliere.
Nessun commento:
Posta un commento