Oggi voglio scrivere due righe per mettere in evidenza lo sconcio rappresentato dall’urina dei cani.
Nonostante nella nostra città esistano zone di sgambamento cani e dei viali molto comodi, il nostro centro è diventato una latrina a cielo aperto, specialmente nelle vie Carmagnola, Villatico e Bettolini.
Stamattina ho raccolto le lamentele di ambulanti costretti a lavorare vicino a zone dove è forte l’odore di urina, non solo canina, ma anche umana. Tra parantesi è una zona a ridosso dell’entrata della chiesa.*
Lo so, se si abita in centro, è molto difficile evitare che il cane trattenga la pipì, per non dire altro, finché si arriva sui viali. Sta alla civiltà del padrone portarsi dietro una bottiglietta di acqua e quanto occorre per raccogliere gli escrementi.
Poiché questo non sempre avviene, il Comune, tramite Chiari Servizi, dovrebbe munirsi di una idropulitrice che permetta di pulire e disinfettare almeno due volte la settimana tutte le zone interessate. Non penso sia una spesa insostenibile e neppure che ciò comporti un’enorme perdita di tempo.
Intanto mentre Sindaco espone le bandiere del Venezuela e il Vicesindaco dirige i lavori tra via Marengo e via SS. Trinità, Chiari affonda nei rifiuti. Quelle che seguono sono foto di stamattina. Felice giornata.
* Consentire al proprio cane di fare pipì su macchine o pareti degli edifici potrebbe integrare il reato di imbrattamento sanzionato dall’art. 639 del codice penale.
Infatti, tale norma sanziona chiunque deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui con la multa sino a 3 mila euro e la reclusione da tre mesi a un anno se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico.
Per evitare spiacevoli inconvenienti sarebbe quindi opportuno portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua durante le passeggiate con il proprio cane, così come è stato stabilito da una sentenza della Cassazione (cfr. Cass. n. 7082/2015) che ha assolto un uomo dal reato di imbrattamento in quanto intento a minimizzare i danni mediante il lavaggio con acqua.
Nessun commento:
Posta un commento