Stamattina mi sono detto: "Niente foto di rifiuti sparsi per la città". Esagerare con certe immagini può turbare anime gentili dedite al culto del bello, per cui, telefono in tasca e via.
Ci stavo quasi riuscendo e mi apprestavo a entrare al solito bar per il mio solito caffè. In quel momento, non so perché, mi viene l’idea di passare da Piazza delle Erbe. Lo spettacolo che vedo è questo.
Dico, ma come si fa? Certo, tutto succede perché ci sono persone non solo incivili, ma anche strafottenti. I cestini porta rifiuti sono lì a due passi e non costerebbe niente riporvi la lattina, la bottiglia, la busta delle patatine. Certa gente è proprio zotica nell’anima e costringe gli addetti di Chiari Servizi a correre dietro alla scia di lordure che si lasciano sul loro cammino.
Molta parte di questi rifiuti, specie nelle zone periferiche, nei parchi, in campagna, rimangono sul terreno per settimane e diventa difficoltoso per non dire oneroso, raccoglierli. Siamo tutti convinti di questo.
Tuttavia, fino a un mese e mezzo fa avreste sentito l'attuale Vicesindaco e Assessore al Decoro Urbano strillare come un'aquila, addebitando l'indecenza alla Giunta Vizzardi. Oggi, il nostro è sparito dai radar, pensando fosse più conveniente parlare di Olimpiadi, Badminton, piccioni e sagre paesane. Beh, faccia pure, ma prima o poi dovrà organizzarsi per togliere le vagonate di immondizia che deturpano, strade, piazze e parchi cittadini. Il tempo delle sceneggiate è finito, si dia da fare!
Nessun commento:
Posta un commento