sabato 11 maggio 2024

KO TECNICO ALLA SESTA RIPRESA

Non me ne vogliano gli altri candidati, ma dopo il primo confronto organizzato dalle Acli presso il Centro Giovanile 2000 di Chiari, il vincitore assoluto è stato Domenico Codoni. Chiaro, deciso, credibile convincente, è stato l’unico che ha fatto capire cosa effettivamente vuole fare in caso venga eletto Sindaco.


Chiari - Confronto tra candidati

Roberto Goffi, il bravo presentatore delle Quadre, ha dimostrato tutti i suoi limiti politici. A suo agio quando si parla di sport, quando si avventura fuori dal suo campo d’elezione, deve necessariamente fare un po’ di melina, tenere l’avversario per la braccia. Gli riconosco in ogni caso coraggio e correttezza.

 

Alessandro Gozzini fa dei suoi interventi dei buoni sermoni. Come avviene in questi casi, nell’ ascoltarlo la mente vaga e si perde in altri pensieri, ma quando ritorna è certa che il buon Sandro saprà far valere i suoi voti chiunque vinca in campo progressista. Mai sottovalutarlo. Ha la sottile intelligenza di un giurista e la capacità negoziale di un politico navigato.


Marco Salogni è per me un’ispirazione. Tutte le volte che lo ascolto mi sembra di tornare ai miei anni giovanili, quando nei collettivi si discuteva dei massimi sistemi senza mai arrivare a niente. Allora si diceva che bisognava portare il discorso oltre e non si capiva mai quale fosse il discorso e dove fosse quel benedetto oltre. Quando sento parlare di assemblee di quartiere, di consulta giovanile, di  tavoli di confronto, mi vengono le lacrime agli occhi, perché penso che in fin dei conti non è tanto importante che gli anni passino. L’importante è che le idee restino immutate, così che noi si possa restare prigionieri di un passato che non passa mai.


Gabriele Zotti è una conferma. Mi ero illuso che si sarebbe presentato con un programma e un piglio da sindaco in pectore. Invece niente. Il vuoto assoluto. Discorsi astrusi e persino imbarazzanti. Luoghi comuni a mazzi. Linea politica balbettante. E lui dovrebbe essere il nostro possibile sindaco? Dio ci salvi!

Nessun commento: