Ieri, mentre montava la polemica sui rifiuti abbandonati e su una foto non autentica, realizzata con l’Intelligenza Artificiale, Chiari Servizi, attraverso la sua Social Media Manager, pubblicava un post in cui si dava conto di un’operazione di “CONTRASTO ALL’ABBANDONO DI RIFIUTI: INTERVENTO SULLO SVINCOLO SS11” , precisando che ignoti nella notte avevano “abbandonato una quantità significativa di rifiuti lungo la strada di imbocco della SS11, in direzione di Brescia”. Seguivano foto.
Segnalo che il tratto di strada in questione presenta da diverse settimane cumuli di rifiuti abbandonati. Mi viene detto che, a voler essere precisi, nella notte erano stati abbandonati due sacchi neri, prontamente recuperati da Chiari Servizi.
Quindi il tanto pomposo “contrasto all’abbandono rifiuti” si è limitato al recupero di due piccoli sacchi neri lungo la via Castelcovati.
| Foto pubblicata da Chiari Servizi Srl |
La “quantità significativa di rifiuti” posta “lungo la strada di imbocco della SS11”, non è stata oggetto di intervento, perché la strada è di competenza della Provincia.
Tra i due siti c’è una distanza di non più di 100 metri. Piccolo passo per un uomo, grande passo per la burocrazia comunale.
Ora io mi chiedo: è utile per la città di Chiari, per il suo decoro, la sua dignità, avere una strada frequentatissima che è una piccola discarica a cielo aperto? La burocrazia dice che deve provvedere la Provincia, io dico che deve prevalere il buon senso.
Mi viene anche detto che dopo anni ci si sta muovendo affinché chi di dovere intervenga. Si stanno tanto muovendo che la situazione è questa.
Visto che quelli che c’erano prima erano dei deficienti, mentre i bravi sono quelli che ci governano oggi, ho fatto una piccola ricerca. La rete, in questo caso Google Maps, ci viene in aiuto. Quelle di seguito sono foto relative a vari anni. Il sito “incriminato” è sempre pulito. Sarà un caso, ma mi è stato riferito che anche prima si sollecitava la Provincia a intervenire, ma se la risposta non arrivava, allora agiva Chiari Servizi.
| Grafica da Google Maps |
Veniamo all’oggi. Le foto che seguono sono state scattate questa mattina. La 1 e la 2 riguardano rifiuti che sono sul terreno da almeno una settimana, la 3 da almeno 2 giorni.
| ||
| via Caravaggi |
| Via Quartieri angolo Piazzetta San Marco |
Crede la solerte Consigliera di Chiari Servizi che sia competenza del Consiglio di Amministrazione di cui fa parte, dare ordini perché questi rifiuti vengano ritirati, se non con estrema tempestività, almeno con una certa sollecitudine? E se lei è troppo impegnata nelle sue incombenze di Social Manager, lo può fare il Presidente o altro Consigliere? E nel caso fossero tutti presi da altre urgenze, potrebbe intervenire il signor Sindaco?
Nessun commento:
Posta un commento