martedì 24 settembre 2024

PARCHEGGIO OSPEDALE, UNA SITUAZIONE VERGOGNOSA

Il nostro Assessore al Decoro Urbano, nonché Vicesindaco, in un post abbastanza confuso pubblicato stamattina ha scritto: “Posso concordare che l’inciviltà e il malcostume del rifiuto abbandonato dovunque sono purtroppo dilaganti”. Quindi, per sua stessa ammissione, possiamo affermare che:

  • a Chiari i rifiuti vengono abbandonati ovunque;
  • il malcostume e l’inciviltà sono dilaganti.
Rifiuti urbani


Egli rappresenta una realtà a tinte fosche a cui evidentemente non riesce a porre rimedio. Eppure fino a ieri affermava l’esatto contrario e l'altro ieri, cioè quando governavano gli altri, affermava che la colpa della situazione era da addossare esclusivamente agli Amministratori incapaci.


Che egli sia un po’ confuso lo dimostra quando afferma: “Non conosce tregua la spasmodica e ostinata ricerca del rifiuto per ogni dove”. Ora se il rifiuto è abbandonato ovunque, non mi pare ci sia bisogno di una ricerca “spasmodica e ostinata”. E infatti non c’è alcun affanno a cercare rifiuti sparsi ovunque. Si trovano senza problemi appena usciti di casa.

Ora potrei continuare a ribattere su ogni parola scritta dal nostro Assessore, ma non ho alcun interesse ad avviare un battibecco  senza costrutto.


Voglio invece porre all’attenzione dei nostri Pubblici Amministratori il problema rappresentato dal parcheggio interno all’Ospedale.

È un parcheggio diventato di uso pubblico a seguito di convenzione stipulata con l’Ente Ospedaliero dalla precedete Giunta. Le sue condizioni sono quelle rappresentate in queste foto:





Non mettendo in conto il problema di igiene pubblica che in ogni caso esiste, penso sia intollerabile dare all’esterno un’immagine tanto negativa di Chiari. Lì parcheggiano le loro auto molte persone provenienti dai paesi vicini, compresi quelli di altre province. Che idea si faranno del decoro urbano della nostra città?

Ora, pur considerando il fatto che trattasi di proprietà dell’Ospedale e che spetterebbe a questo ente l’obbligo della sua pulizia, esiste in ogni caso un interesse del nostro Comune a che quel parcheggio venga tenuto in ordine.

Quindi invece di perdere tempo a ribattere a ogni polemica, sarebbe auspicabile per non dire necessaria un’iniziativa del Sindaco o dell’Assessore per sanare definitivamente questa vergognosa situazione.

Nessun commento: